Quantcast

Rho, firmata la convenzione per la “casa delle donne”

La convenzione riguarda il Comune di Rho e le Associazioni Talent4rise, Rosa per la Vita e Nabad Milano Onlus; presentato anche il nuovo logo della Casa delle Donne

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, questa mattina  il Comune di Rho e le tre associazioni che hanno partecipato all’avviso pubblico per la gestione della "Casa delle Donne" di Rho – , Talent4rise, Rosa per la Vita e la new entry Nabad Milano Onlus – hanno sottoscritto ufficialmente la convenzione per la gestione.     

Le tre associazioni operano nel campo delle pari opportunità e per la rimozione di ogni forma di discriminazione nei confronti sia delle donne che degli uomini. La firma ufficiale è stata anche l’occasione per presentare il nuovo logo della “Casa delle Donne” di Rho realizzato dal Comune per identificare questo importante spazio a favore della promozione delle pari opportunità e della cultura di genere.

La “Casa delle Donne” è uno spazio pubblico, promosso e avviato nel novembre 2013 dal precedente Assessore alle Pari Opportunità, Maria Rita Vergani,  situato presso il Centro polifunzionale di Passirana in Via Sant’Ambrogio. È riservata a sede comune per le associazioni presenti nel territorio rhodense, che lo potranno utilizzare secondo un calendario e in orari prestabiliti da uno specifico programma di utilizzo e disciplinati da apposita convenzione, che sarà sottoscritta con le associazioni aderenti.

“La Casa delle Donne non è solo un luogo fisico, ma uno spazio che unisce, un ponte, che accoglie, raccoglie, si prende cura per trasformare il mondo in una casa sicura – ha detto l’assessore a Promozione pari opportunità e conciliazione dei tempi, Sabina Tavecchia -. L’avvio della nuova Casa delle Donne avviene in occasione della Giornata internazionale contro la  violenza sulle donne, un momento significativo e simbolico per riconfermare la scelta dell’amministrazione nel potenziare sul territorio i servizi a favore delle donne e delle pari opportunità, nel  promuovere l’incontro e il dialogo tra donne di culture diverse, nel sostenere azioni concrete per il riconoscimento dei diritti delle donne e nel contrastare ogni forma di discriminazione diretta e indiretta. Ringrazio la dirigente dell’Area 1, Emanuela Marcoccia, e la responsabile dell’Ufficio Tempi e Pari Opportunità Patrizia Caliano per tutto il supporto e la collaborazione".

Per favorire la più ampia partecipazione agli enti e alle associazioni interessate all’iniziativa in questione e consentire a diversi soggetti di poter concorrere alla gestione della "Casa delle Donne", è possibile presentare domanda di adesione anche nel corso dell’anno.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore