Quantcast

Novità nel capitale sociale di Nuovenergie: il 30% a Spigas e Canarbino

I gruppi Spigas e Canarbino hanno acquisito il 30% della società che ha come primo azionista il Comune di Rho

Nuovenergie aveva annunciato l'arrivo di un partner privato entro la fine del 2017 ed ecco che in questi giorni il nuovo socio è diventato di dominio pubblico: i gruppi Spigas e Canarbino hanno infatti acquisito il 30% di Nuovenergie, la società attiva nella commercializzazione di gas ed energia elettrica, con circa 30mila clienti,  principalmente nei comuni di Rho, Pero, Settimo Milanese, Cornaredo e Magenta.

"L’ingresso di Spigas e Canarbino in Nuovenergie è funzionale a implementare il progetto di crescita della società nei territori limitrofi – si legge in una nota dei nuovi soci -, valorizzando sia l’attuale management sia i valori distintivi di economicità, vicinanza al territorio e trasparenza che hanno permesso a Nuovenergie di affermarsi con successo sul mercato".

L’acquisizione odierna segue la recente acquisizione del 100% di Miogas, società che gestisce la vendita di gas metano a circa 35.000 clienti nella cintura SudOvest di Milano, e rientra in un più ampio progetto di crescita dei Gruppi Spigas e Canarbino nel settore downstream nel centro-nord Italia attraverso l’acquisizione o la partecipazione in società di taglia medio-piccola proponendo un modello “federativo” che prevede il totale mantenimento dell’identità di brand e territoriale delle aziende controllate o partecipate.

Spigas e Canarbino a oggi gestiscono circa 300mila clienti tra diretti e indiretti e rappresentano insieme uno dei primi 10 operatori italiani nell’approvvigionamento e trading di gas attraverso la gestione di volumi annui per circa 2 miliardi di euro. I due Gruppi, entrambi presieduti da Aldo Sammartano, hanno come azionista il Gruppo EnBW (azionista all’80% di Spigas e al 20% di Canarbino), secondo operatore nel mercato tedesco dell’energia con oltre 21 miliardi di fatturato e 5,5 milioni di clienti.

Il capitale sociale dovrebbe essere ora così ripartito: il Comune di Rho è socio di NEV S.p.A. nella misura del 48,28 % del capitale sociale; il Comune di Settimo Milanese è socio di NEV S.p.A. nella misura del 20,72% del capitale sociale; il Comune di Pero è socio di NEV S.p.A. nella misura del 1% del capitale sociale e il restante 30% è in capo al socio privato. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore