Quantcast

Anche a Lainate, dal 13 novembre, arriva la carta d’identità elettronica

Dopo la vicina Rho, che sta concludendo in queste settimane la fase di sperimentazione, anche a Lainate parte il percorso della carta d'identità elettronica

Dal 13 novembre il Comune di Lainate avvia l’emissione della CIE (Carta d’Identità Elettronica): le attuali carte di identità rilasciate in formato cartaceo mantengono la loro validità sino alla loro naturale scadenza.

INFORMAZIONI 

La CIE è rilasciata ai cittadini residenti nel Comune i cui dati risultino allineati nell’Indice Nazionale delle Anagrafi nei seguenti casi: prima richiesta di carta di identità; carta di identità deteriorata, rubata o smarrita (munirsi di denuncia dei Carabinieri); documento scaduto o in scadenza nei 180 giorni precedenti la data indicata sulla carta di identità

Si evidenzia che la procedura di emissione della CIE richiede tempi più lunghi rispetto a quella cartacea (mediamente 30/40 minuti), pertanto, per evitare lunghe attese per gli utenti, il Comune ha scelto di introdurre il servizio, gradualmente, su appuntamento.

L’appuntamento può essere fissato:

–          telefonicamente al numero 02/93598888
–          recandosi allo sportello Punto Comune o sede di Barbaiana negli orari di apertura

Si prega in caso di impossibilità a presentarsi nel giorno e ora concordati, di dare adeguato preavviso agli Uffici Comunali, in modo da attivare e anticipare i tempi della lista di attesa.
Le postazioni operative di lavoro (fornite dal Ministero degli Interni) si trovano:

–          in Lainate, Largo Vittorio Veneto n. 16
–          in Barbaiana, Piazza della Vittoria n. 1

Orari emissione CIE:
–          Punto Comune di Lainate da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,30; il sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30
–          sede di Barbaiana il lunedì pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 17,30; giovedì mattina dalle ore 11,00 alle ore 12,00.

L’interessato dovrà presentarsi in Comune nel giorno e ora concordati munito di una fototessera recente o la stessa su chiavetta USB (vedere istruzioni), tessera sanitaria e la vecchia carta di identità o la denuncia presentata dai Carabinieri in caso di furto o smarrimento.

Il costo per il rilascio della CIE ammonta a:
–          € 22,20 per la prima emissione ovvero per rinnovo del documento cartaceo in scadenza
–          € 27,40 in caso di furto, smarrimento o deterioramento

Si rammenta che il documento non verrà rilasciato immediatamente allo sportello ma arriverà con raccomandata direttamente dal Ministero degli Interni all’indirizzo di residenza o altro recapito indicato dall’interessato, entro 6 giorni lavorativi. Il Comune non potrà intervenire sui tempi di rilascio del documento elettronico. Il cambiamento di residenza non comporta l’emissione di una nuova CIE.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore