Quantcast

A Rho tutti “Sottocoperta” in previsione della stagione fredda

Il dormitorio comunale del "Progetto Sottocoperta" è aperto dal primo ottobre e già ospita 16 persone in gravi difficoltà

Quando la stagione diventerà più rigida se ne sentirà ancor più il bisogno, ma è già dal primo ottobre scorso che il servizio del dormitorio comunale a Casa Itaca, in via Magenta 2, è stato avviato e sta già dando ospitalità per l’accoglienza notturna a 16  adulti, 12 uomini e 4 donne, in grave difficoltà. In caso di inasprimento delle condizioni meteorologiche la capienza potrà essere ampliata con ulteriori sei posti da collocarsi su brande da campo.

Il servizio è gestito dalla Cooperativa Intrecci, vincitrice dell’appalto per i servizi previsti dal bando Sottocoperta. Si tratta di un'accoglienza notturna che prevede l'accesso attraverso una tessera personale con validità mensile, rilasciata dopo un colloquio con l'operatore sociale del servizio “Sottocoperta";  l'esito negativo all'esame mantoux (test cutaneo alla tubercolina) effettuato presso la Ats (Agenzia di tutela della salute).

"Oltre a dare ospitalità notturna, l'obiettivo è quello di cercare di creare nuovi momenti e spazi di aggancio dell'utente – spiegano i portavoce dell'amminsitrazione rhodense -. L'ospite firma un regolamento, che riporta le regole per un buon funzionamento del servizio e dei rapporti interpersonali. L’orario di apertura va dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del mattino. Il personale coinvolto è costituito da 2 custodi notturni, 3 operatori/educatori sociali e 10 volontari".

La Cooperativa Intrecci fornisce poi, sempre a Casa Itaca, ulteriori servizi rivolti a persone in gravi difficoltà: Presidio medico Oltre il diritto, con servizio di assistenza medica per adulti, e pediatrica (martedì e giovedì dalle 20 alle 21); Servizio di segreteria Grave emarginazione (02.93922959, lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 11.30; mercoledì dalle 16 alle 19, venerdì dalle 16 alle 18)

Altri servizi erogati in collaborazione con i volontari della Caritas di Rho sono il servizio mensa Aggiungi un posto a tavola, tutti i giorni dalle 11.45 alle 13 a Rho, via Castelli Fiorenza 23 angolo via Dante. Qui si offre un pasto caldo tutti i giorni dell'anno per una media di 80 persone al giorno. A partire da lunedì 16 ottobre 2017 il servizio è esteso anche alla sera dalle ore 17.45 alle ore 19.00;

Servizio docce “Docciamica”, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30, presso Casa Itaca, in via Magenta 2. Un servizio necessario per restituire un minimo di dignità a persone, che non hanno possibilità di provvedere all'igiene personale poiché quasi sempre prive di una abitazione e/o di acqua.

Viene fornito una volta alla settimana un cambio intimo completo e, ad ogni accesso, prodotti per l'igiene ed asciugamani. “Prosegue il nostro impegno nei confronti delle persone più in difficoltà. L’emergenza freddo degli anni scorsi ci ha portato a creare un dormitorio pubblico, che anche quest’anno è stato attivato – ha commentato Pietro Romano, sindaco di Rho – . Non possiamo lasciare le persone, che già vivono in uno stato di solitudine ed emarginazione, a dormire per strada ed al freddo. Questa misura si affianca agli altri servizi di contrasto alle povertà estreme quali la mensa solidale ed il servizio di doccia e conferma che Rho vuole essere una Città solidale e vicina anche agli ultimi”.

“Attraverso il progetto Sottocoperta, l’amministrazione comunale vuole tutelare persone in gravi difficoltà e povertà. L’attività di supporto include infatti anche un percorso di inclusione sociale e di assistenza per dare decoro e dignità alle persone – ha aggiunto l’assessore ai Servizi socio-assistenziali, Politiche dell’abitare, Lavoro e formazione professionale, Nicola Violante – A fianco dei servizi sociali comunali e degli educatori professionali lavorano costantemente i volontari Caritas, a cui va il nostro ringraziamento, che offrono il loro prezioso lavoro dimostrando attenzione all’altro e alla sua umanità”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore