Quantcast

Nerviano e Parabiago, primi interventi congiunti per le Polizie locali

Più di 500 vetture controllate nella due giorni di controlli congiunti, l'1.2% delle quali è risultata non in regola

Lo scorso luglio i sindaci dei Comuni di Parabiago e Nerviano avevano sottoscritto una convenzione “per la gestione associata di alcuni servizi di Polizia Locale” (qui il servizio), un accordo che prevede di incrementare la vigilanza e il controllo del territorio attraverso il potenziamento di alcuni servizi. Come il pattugliamento serale e notturno tramite l’organizzazione del terzo turno, soprattutto nel periodo estivo e in occasione di eventi o il pattugliamento domenicale e festivo. O ancora il pronto intervento e soccorso, in collaborazione con le autorità competenti, per fronteggiare eventi di carattere eccezionale e il controllo di autoveicoli in transito ai confini tra i due comuni grazie agli impianti di videosorveglianza installati dal comune di Parabiago ed al sistema di rilevazione targa system.

Con i primi due interventi della scorsa settimana, la convenzione è stata avviata concretamente dai due Corpi di Polizia Locale, impegnando in azioni di controllo con sistema di rilevazione targa system, tre agenti per turno (2 di Parabiago e 1 di Nerviano il primo giorno; 2 di Nerviano e 1 di Parabiago il secondo giorno).

«Con l’attivazione di questa convenzione contiamo di aumentare il livello di sicurezza stradale sui tratti di collegamento tra i due comuni – afferma il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi -. Già le prime due giornate di controllo della scorsa settimana hanno permesso di accertare più di 500 autovetture al giorno, di cui circa il 1,2% è risultato non essere in regola. Inoltre, questa convenzione crea collaborazione tra i nostri agenti di Polizia Locale e quelli del comune di Nerviano facilitando lo scambio di Know how sull’utilizzo di questi nuovi strumenti in dotazione».

I controlli sono stati effettuati martedì 17 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 in prossimità di Via Santa Maria e nelle frazioni. Durante il loro svolgimento, sono state fermate 24 autovetture di cui 7 multate per infrazione del codice della strada, mentre mercoledì 18 ottobre gli agenti hanno pattugliato dalle 15.00 alle 17.45 in prossimità di Corso Sempione accertando due mancate revisioni, un'assicurazione scaduta, un sorpasso non idoneo, una guida con telefonino, una mancanza di documento. Sono stati inoltre avanzati 16 inviti a fornire documenti successivamente.

«Unendo le forze di Polizia Locale – ha fatto eco al collega parabiaghese il sindaco di Nerviano Massimo Cozzi – si va verso un maggiore controllo del territorio, un’azione che mira ad ottenere più sicurezza stradale e che risponde alle richieste della gente di avere maggiore presenza di agenti di Polizia Locale sul territorio. Un avvio di convenzione che, mi auguro, segna l’inizio di una collaborazione fattiva e concreta, nell'unico interesse della sicurezza e tranquillità dei cittadini».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore