Quantcast

Canegrate, odori alle Cascinette: il Comune chiede più controlli

L'amministrazione ha scritto a Cap, Arpa e Ats...

La problematica dei cattivi odori in zona depuratore a Canegrate non accenna a diminuire. E il Comune ha preso carta e penna per segnalare, nuovamente, la situazione Cap (gestore del depuratore), ad Arpa e Ats. La richiesta formale è quella di potenziare l'azione di controllo degli scarichi delle attività industriali che gravitano dall'impianto di depurazione di Canegrate.

Da anni, ormai, i residenti delle Cascinette lamentano i miasmi che si sentono durante la giornata, ma non è ancora stata trovata una soluzione. Da parte del Gruppo Cap, come fa sapere l'amministrazione, è arrivata la conferma di star procedendo nell'attività di controllo scarichi e di aver bandito una gara per la fornitura e l'installazione di un sistema di monitoraggio in continuo degli odori mediante specifici analizzatori.

«La problematica è sicuramente molto complessa e delicata, i disagi manifestati dai cittadini sono reali e giustificati, pertanto è necessario che tutti gli attori in campo si attivino per individuare le cause e  ricercare le soluzioni – commenta l'assessore all'ambiente Davide Spirito –. Non sarà certo facile ma è dovuto, sia per i cittadini che, più in generale, per il nostro ambiente. Come amministrazione, oltre a mantenere alto il livello di attenzione sulla questione, ci stiamo confrontando con gli altri Comuni che si affacciano sull'Olona e che riscontrano le stesse criticità».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore