Quantcast

Bollate rivuole la sua banda musicale

Bando per una manifestazione d'interessa rivolta ad associazioni che abbiano il desiderio di riprendere il percorso della banda musicale cittadin: "riteniamo sia giusto recuperare un'importante pezzo della nostra tradizione musicale locale" ha detto il sindaco Francesco Vassallo

Una banda musicale a Bollate per la promozione e diffusione della musica attraverso uno strumento legato alla tradizione: è questo il desiderio espresso dall'amministrazione comunale e tradotto in pratica attraverso la pubblicazione di una manifestazione di interesse.

“Desideriamo far rinascere la Banda musicale della nostra città – spiega il sindaco Francesco Vassallo – perché riteniamo sia giusto recuperare un'importante pezzo della nostra tradizione musicale locale. Per l'Amministrazione, inoltre, è utile avere un Corpo musicale locale per le proprie manifestazioni, sia istituzionali che ludiche. Infine pensiamo abbia risvolti anche di educazione musicale ai giovani, per incrementare il gusto all'ascolto e, perché no?, di pratica strumentale”. 

A questo proposito, l'amministrazione chiederà alla neonata banda la disponibilità ad organizzare nelle scuole secondarie di primo grado iniziative in campo musicale. A favore della nascita del Corpo musicale il Comune ha previsto un contributo una tantum di 10mila euro per le prime spese quali: divise, strumenti musicali, spartiti. Inoltre metterà a disposizione i locali dell'ex scuola di via Ospitaletto a Cascina del Sole come sede. Ci sarà poi un contributo annuale, determinato di volta in volta, per le attività che la Banda svolgerà sul territorio e per le ricorrenze civili. 
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire allo sportello Polifunzionale del Comune di Bollate entro le 12 del 11 settembre 2017. Le associazioni interessate dovranno essere composte prevalentemente da cittadini bollatesi e avere un adeguato curriculum musicale, 

Per la valutazione delle proposte arrivate, verrà istituita una Commissione apposita, con la presenza di un commissario con adeguata qualifica in ambito musicale.

Nella foto: un'immagine della banda nel 1999

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore