Quantcast

Rho, amministrazione, forze dell’ordine e commercianti insieme per la sicurezza

In previsione delle prossime aperture serali dei negozi

Valutare gli aspetti legati alla prevenzione e alla sicurezza dei commercianti e dei cittadini in vista delle prossime aperture serali, che prevedono anche un programma d’intrattenimento: era questo l'obiettivo della serata organizzata dalla Delegazione Commercianti di Rho in condivisione con l’assessore Polizia Locale, Sicurezza e protezione civile Rita Vergani e l’assessore a Commercio, attività produttive e turismo Sabina Tavecchia. Hanno partecipato il presidente della delegazione commercianti Rho Patrizia Giudici, il segretario Marco Musazzi, il presidente Carlo Alberto Panigo e il delegato Andrea Agosti

“L’imminente apertura degli esercizi commerciali nelle serate del giovedì, insieme ad alcuni episodi di truffa a danno dei commercianti, fortunatamente intercettati grazie all’intervento della polizia locale, ci hanno spinto a porre ancora di più l’attenzione sulla sicurezza dei cittadini e dei commercianti anche nell’orario di apertura serale delle loro attività – sottolinea l’assessore Maria Rita Vergani –. È importante agire in modo coordinato tra Comune, Forze dell’Ordine e i commercianti, che sono sul territorio e che possono darci indicazioni utili al fine di prevenire e/o poter intervenire in modo tempestivo rispetto a criticità e emergenze che dovessero verificarsi. Come ricordato anche dal Comandante Frisone, noi siamo sempre disponibili ad accogliere segnalazioni, dare maggiori informazioni e collaborare per la vivibilità della nostra città: occorre un continuo dialogo e confronto sereno e l’amministrazione deve lavorare al fianco dei cittadini, soprattutto sul tema della sicurezza.”

L’assessore Sabina Tavecchia ha spiegato che “dopo l’incontro con i commercianti e l’Assessore Gianluigi Forloni in merito alla viabilità, l’incontro con l’assessore Valentina Giro per coordinare gli eventi culturali della città con il settore commerciale, da quest’ultimo incontro sulla sicurezza con l’assessore Maria Rita Vergani e le forze dell’ordine risulta evidente come il lavoro di sinergia sia ormai fondamentale e quanto la categoria dei commercianti sia una delle chiavi per il rilancio della città.”

Compito del commissario Carmine Gallo, invece, è stato quello di illustrare le varie tipologie di truffe ai danni dei commercianti e dei cittadini in generale: “Se la città vive, è un beneficio per tutti, ma deve essere fatto garantendo la massima sicurezza possibile – ha detto Gallo -. Ognuno di noi deve fare la propria parte.”

Nel corso della serata è stata ricordata l’ordinanza del Sindaco sugli orari di svolgimento di spettacoli e intrattenimenti all’aperto su aree pubbliche e nei pubblici esercizi per la stagione estiva dal 15 maggio al 24 settembre 2017, che prevede appunto l’apertura straordinaria degli esercizi commerciali e un ampliamento delle fasce orarie.

È prevista a breve anche un'ordinanza, già emessa negli anni scorsi, per la sicurezza dei suoi cittadini attraverso il divieto di vendita per asporto, sull’intero territorio comunale, di bevande contenute in bottiglie e bicchieri di vetro, da parte degli esercenti le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande tutti i giovedì nell’arco delle 24 ore. 

Nella foto (da sinistra) Sabina Tavecchia, Maria Rita Vergani, Carmine Gallo, Antonino Frisone, Carlo Alberto Panigo, Patrizia Giudici.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore