Quantcast

Arese, da domani le segnalazioni dei cittadini si fanno anche on line

Il sistema di segnalazioni attraverso il portale comunale dovrebbe portare a ridurrre i tempi di intervento e soluzione dei problemi evidenziati dai cittadini

Una buca in una strada, spazzatura abbandonata, segnaletica da rifare: tutte cose che i cittadini notano immediatamente e che poi hanno un iter piuttosto complesso dal momento della segnalazione a quello della soluzione, per cercare di accorciare i tempi l'amministrazione comunale ha studiato un sistema di segnalazioni on line che, da domani lunedì 5 giugno, permetterà ai cittadini di effettuare segnalazioni in un unico canale di accesso, direttamente dal portale istituzionale.

!In questi ultimi anni, le segnalazioni sono state numerose, rappresentando un segnale di "partecipazione diffusa" da parte dei cittadini, che in questo modo "collaborano" con il Comune per individuare le criticità presenti e conseguentemente fare in modo che si trovino delle soluzioni – spiegano i portavoce dell'amministrazione comunale – L'iter però attualmente è molto complesso e lungo: la segnalazione passa da vari uffici, richiede protocollazione, scansione ecc. L'Amministrazione ha ampliato il ventaglio di servizi online già presenti (iscrizioni nido, servizi di pre e post scuola, trasporto scolastico), attivando una nuova "voce" per permettere ai cittadini di inserire la propria segnalazione, geolocalizzarla e accompagnarla eventualmente da fotografie, semplificandone l'iter".

L'unica cosa necessaria per poter accedere al sistema è la registrazione sul portale: a quel punto i cittadini potranno fare la propria segnalazione direttamente dal proprio smartphone (o a casa con il computer) e seguire direttamente l'iter: si potrà vedere quando la segnalazione è stata ricevuta, quando è passata all'ufficio competente, quando è stata chiusa. Ogni segnalazione sarà tracciata e si potrà avere uno "storico" delle proprie segnalazioni

"Un sistema veloce ed efficiente per risolvere alcuni dei problemi "pratici" di ogni giorno" – ha commentato il sindaco, Michela Palestra,, in attesa di comprendere se il sistema porterà a un'effettiva riduzione dei tempi di attesa -. A volte, siamo fuori casa, notiamo un palo spento, una buca o un cestino da svuotare e ci riserviamo di avvisare in Comune. In questo modo, i cittadini potranno fare la loro segnalazione in ogni momento della giornata, dall'ufficio o da casa, anche tramite il proprio smartphone. Lo Sportello del Cittadino sarà ancora a disposizione per supportare i meno pratici a livello informatico, ma sono facilmente comprensibili i vantaggi a livello organizzativo e in termini di risparmio di tempo".

Questo il link per accedere al servizio: chi ha già un account per le pratiche dei servizi educativi non deve registrarsi una seconda volta.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore