Quantcast

Arese, i richiedenti asilo al centro di un consiglio comunale aperto

"La questione dei richiedenti asilo e rifugiati, ha detto il Sindaco Michela Palestra, è soprattutto una questione di soccorso umanitario che va trattata con solidarietà e pragmatismo"

Le forma di accoglienza sul territorio, dedicate ai richiedenti asilo e ai rifugiati: è questo l'argomento del consiglio comunale aperto convocato per lunedì prossimo, 5 giugno, alle 21, al Centro civico “Agorà".
Il presidente del consiglio comunale, Veronica Cerea, ha ricordato come "anche su richiesta della minoranza, abbiamo scelto la formula del “Consiglio comunale aperto” per permettere a tutti i cittadini di partecipare in modo attivo e di intervenire con richieste, proposte e contribuire in tal modo ad arricchire il dibattito. Insieme al Sindaco Michela Palestra, abbiamo puntualmente aggiornato la conferenza dei capigruppo, rispetto alla stesura del Protocollo per un’accoglienza equilibrata, sostenibile e diffusa dei richiedenti la protezione internazionale, firmato tra Prefettura, Città metropolitana e Comuni delle zone omogenee".
 
A fare il punto della situazione saranno Michela Palestra, Sindaco di Arese, Alba Bonetti, Vice Presidente di Amnesty International Sezione Italiana, Guido Ciceri, Direttore dell'Azienda Speciale Consortile Sercop e Giovanni Carrara, Presidente del Consorzio Farsi prossimo.
 
“La questione dei richiedenti asilo e rifugiati, persone che sono costrette ad abbandonare il proprio paese di origine in quanto perseguitati per motivi politici, etnici o di religione e che chiedono pertanto protezione sul nostro territorio – ha spiegato il Sindaco Michela Palestra – è soprattutto una questione di soccorso umanitario che va trattata con solidarietà e pragmatismo, coinvolgendo in primis la cittadinanza. Ho fiducia in questa città, viva, aperta e democratica. Un sano e costruttivo dibattito darà la possibilità di informare i nostri concittadini sulla situazione locale. Continuiamo a lavorare insieme per il bene della città, la preoccupazione nasce anche dalla mancanza di informazione. Invito, quindi, tutti i cittadini a partecipare alla seduta del Consiglio comunale di lunedì 5 giugno, per approfondire un tema che riveste grande importanza anche per la nostra comunità”.
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore