Quantcast

Il sindaco Romano: “Vergognarci noi? Sono gli altri sindaci ad aver abdìcato al loro ruolo”

Il sindaco di Rho ha commentato così la firma al protocollo per l'accoglienza diffusa avvenuta oggi a Milano: un documento al quale hanno aderito 76 Comuni

"Ci hanno hanno detto che noi ci dobbiamo vergognare di firmare, ma sono gli altri primi cittadini che hanno abdicato al loro ruolo di sindaco scaricando parte del problema sui colleghi": così oggi il sindaco di Rho, Pietro Romano, ha commentato la firma del protocollo per l'accoglienza diffusa dei migranti promosso dal prefetto Luciana Lamorgese. La firma è stata apposta questa mattina, 18 maggio, in Prefettura a Milano da 76 sindaci dell'area metropolitana di Milano e la stessa Lamorgese ha spiegato che "sono più di 80 quelli che hanno dato disponibilità alla firma" su 134 comuni che fanno parte dell'area metropolitana. Tra questi, ad esempio, anche il Comune di Legnano che pur avendo espresso parere favorevole andrà al voto l'11 giugno e dove si è dunque deciso di lasciare al prossimo sindaco la decisione definitiva.

Alla firma del protocollo erano presenti anche  il sindaco Giuseppe Sala, il ministro dell'Interno Marco Minniti, la vice sindaco della città metropolitana Arianna Censi e i sindaci capofila delle sette zone omogenee in cui è stata divisa la città metropolitana.

Il sindaco di Inveruno Sara Bertinelli ha sottolineato che "vedere oggi la collaborazione di così tanti sindaci a un progetto che in prima battuta sembrava irrealizzabile è motivo di orgoglio".

"Un doveroso grazie va anche al vicesindaco di Rho, Andrea Orlandi – ha fatto sapere a margine della firma in una nota il segretario metropolitano del Pd Pietro Bussolati -, per la mediazione condotta fra prefettura ed enti locali, che si è tradotta oggi nella firma di quest'importante protocollo, che garantisce un'accoglienza diffusa, trasparente e dignitosa".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore