Quantcast

Rho, da lunedì la linea autobus 528 per Milano cambia capolinea

A partire da lunedì 15 maggio la linea 528 di ATM, gestita da STIE con partenza da via Capuana a Rho, non avrà più il capolinea in via Paleocapa nei pressi di piazza Cadorna a Milano, bensì al Cimitero Maggiore.

"Ancora una volta Milano si dimostra poco sensibile alle relazioni con l'hinterland": così il sindaco di Rho, Pietro Romano, ha commentato le ultime decisioni che riguardano la linea bus 528 che mette in comunicazione Rho e Milano e che è punto di riferimento per numerosi pendolari.

Nell'ambito della ristrutturazione delle linee urbane ATM, è stato comunicato all’Amministrazione Comunale che a partire dal 15 maggio la linea 528 di ATM, gestita da STIE con partenza da via Capuana a Rho, non avrà infatti più il capolinea in via Paleocapa nei pressi di piazza Cadorna a Milano, bensì al Cimitero Maggiore.

Al Cimitero Maggiore con lo stesso biglietto sarà possibile prendere i mezzi di superficie (Tram Linea 14, autobus 40 e 72). La linea 528 è gestita autonomamente da ATM, la società del Comune di Milano, ma rappresenta un servizio rilevante per la cittadinanza rhodense.

La decisione si discosta dalla prima intenzione di spostare il capolinea a Molino Dorino, ma il Comune di Rho aveva più volte manifestato ad ATM e al Comune di Milano la propria contrarietà circa l'eliminazione del capolinea in via Paleocapa, che provocherà disagio negli utenti.

"L'eliminazione anche parziale di un servizio di trasporto pubblico è sempre un danno alla collettività, anche quando riguarda un numero limitato di utenti – ha commentato il sindaco di Rho Pietro Romano – ancora una volta Milano si dimostra poco sensibile alle relazioni con l'hinterland. Le esigenze dei nostri cittadini, che abbiamo più volte rappresentato, si scontrano con la razionalizzazione del servizio che ATM sta realizzando in tutte le comunicazioni con i comuni limitrofi. Verificheremo ancora una volta se ci sono margini di trattativa, almeno per migliorare la situazione di disagio indotta dal provvedimento".

“Abbiamo sempre manifestato la nostra contrarietà a questo spostamento del capolinea – ha aggiunto l'assessore alla mobilità Gianluigi Forloni – l'attestamento al Cimitero Maggiore attenua solo parzialmente il disagio prodotto dall'eliminazione del percorso fino a via Paleocapa. Riprenderemo ancora una volta l'argomento nell'ambito della convenzione attualmente in essere con ATM, per ottenere almeno qualche compensazione."

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore