Quantcast

Arriva @e.bollo, la marca da bollo diventa digitale

A Legnano e Rho arriva il servizio @e.bollo, per assolvere l'imposta di bollo sui documenti rilasciati dalla pubblica amministrazione in via telematica.

Prepariamoci a dire addio alla marca da bollo cartacea per i documenti rilasciati dalle pubbliche amministrazioni: da oggi, venerdì 14 aprile, infatti, anche per questo particolare tipo di carta-valori arriva l'era digitale, e i cittadini potranno procedere al pagamento direttamente online.

Legnano, Rho, Monza, Pavia e Voghera sono cinque i Comuni lombardi che, insieme ai "colleghi" veneti di Treviso e Vicenza, faranno da apripista nell'utilizzo del nuovo servizio @e.bollo, sviluppato dall'Agenzia delle Entrate con la collaborazione dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), che consente tramite il Sistema pagoPA di versare l'imposta di bollo con modalità telematiche. Il servizio sarà prossimamente esteso ad altri 750 Comune, tra i 3.400 accreditati al servizio pagoPA.

Il primo Prestatore di Servizi di Pagamento abilitato, si legge in una nota stampa dell'Agenzia delle Entrate, è l'Istituto di Pagamento del sistema camerale (www.iconto.infocamere.it) tramite cui, con addebito diretto per i titolari di conto corrente dell'Istituto di InfoCamere (e a seguire anche con carta di credito anche per i non correntisti), è possibile acquistare con pochi click la marca da bollo digitale. 

L’acquisto della marca da bollo digitale sarà possibile, tramite gli strumenti messi a disposizione dai Prestatori di Servizi di Pagamento (addebito in conto, carta di debito, prepagata e carta di credito), attraverso i servizi presenti su pagoPA raggiungibili esclusivamente dai siti internet delle pubbliche amministrazioni che offrono servizi per il rilascio dei documenti elettronici e che hanno aderito al sistema pagoPA dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Successivamente, saranno attivate anche le procedure di pagamento della marca da bollo digitale direttamente presso gli intermediari abilitati, per le richieste e per i relativi atti scambiati via posta elettronica tra cittadini e amministrazioni.

Per acquistare online la marca da bollo digitale, i cittadini potranno scegliere il Prestatore di Servizi di Pagamento tra coloro che hanno aderito al sistema pagoPA e hanno stipulato un’apposita convenzione con l’Agenzia delle Entrate

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore