Quantcast

Rho, messi in sicurezza i soffitti della scuola di via Grossi

La prima parte dei lavori si è conclusa con la messa in sicurezza dei solai: circa un milione di euro è destinato alla riqualificazione di scuole e palestre

Si sono conclusi i primi interventi di messa in sicurezza dei solai presso l’istituto scolastico di via Tommaso Grossi, un intervento divenuto necessario dopo i risultati di un’indagine diagnostica voluta dall’amministrazione per verificare il rischio di sfondellamento dei solai e la vulnerabilità dei controsoffitti della scuola secondaria di primo grado. La perizia, effettuata a gennaio di quest’anno, ha indicato alcune aree critiche da rendere sicure entro sei mesi dalla consegna della  stessa.

L’intervento di messa in sicurezza, realizzato durante il mese di marzo e ritenuto  prioritario da parte,  ha comportato il fissaggio di reti metalliche antisfondellamento  nelle zone individuate come pericolose. Durante i mesi estivi i lavori verranno poi completati con la posa di reti antisfondellamento nelle restanti zone a rischio e con la posa di controsoffitti con funzione estetica (a copertura delle reti). L’importo complessivo dell’intervento di messa in sicurezza dei soffitti della scuola di via Tommaso Grossi è pari di circa 182mila euro.

 

Analogo intervento, nelle zone individuate come pericolose, è in corso presso la scuola di via  Castellazzo e a breve inizierà anche presso la scuola di via Dalmazia. Per questo edificio scolastico il Comune di Rho ha partecipato nei giorni scorsi ad un bando regionale per opere di riqualificazione che prevedono il rifacimento della pavimentazione contenente amianto e la posa di controsoffitti antisfondellamento. “L’Amministrazione Comunale ha sempre ritenuto prioritari gli interventi e le opere di riqualificazione sulle scuole della città – è il commento dell'assessore ai Lavori Pubblici, Maria Rita Vergani -, compatibilmente con gli stanziamenti di bilancio ed attingendo il più possibile a finanziamenti pubblici,  abbiamo cercato di dare priorità alla messa in sicurezza degli edifici scolastici, perché come Amministrazione vogliamo che ragazzi ed insegnanti possano studiare e lavorare in luoghi sicuri".

“La sicurezza dei nostri bambini passa attraverso il miglioramento e la manutenzione degli edifici scolastici. Per questo motivo continua il nostro impegno anche nel 2017 – ha poi aggiunto il sindaco Pietro Romano -. Pur nelle ristrettezze di bilancio, saranno destinati alla riqualificazione delle scuole e palestre circa 950mila euro".

Nelkla scuola di via Grossi sono già stati effettuati interventi di manutenzione negli scorsi anni: la bonifica con  sostituzione della pavimentazione vinilica delle aule, contenete amianto, e il rifacimento della pavimentazione della palestra e dell’impianto termico a pannelli radianti.

La messa in sicurezza dei soffitti e controsoffitti delle scuole di Rho, proseguirà con questo programma: Scuola di via Dalmazia, Scuola primaria di via Castellazzo, Scuola secondaria di primo grado di via Tevere, Scuola primaria di via Verbania, Istituto Clerici e uffici vari in via Villafranca, Scuola dell’infanzia di via Meda (durante la pausa estiva).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore