Quantcast

All’incontro di San Siro con il Papa si esibiranno anche i ragazzi dell’oratorio di Lainate

Ad aprire il pomeriggio di animazione sono stati chiamati anche alcuni ragazzi dell'oratorio di Lainate riuniti in una band: in repertorio anche brani pop per coinvolgere i presenti nell'attesa

Saranno più di 80mila i fedeli riuniti sabato 25 marzo a San Siro per l'ormai tradizionale incontro dei cresimati del 2016 e dei cresimandi 2017 con l'Arcivescovo di Milano: all'incontro di San Siro parteciperà, come a tutti noto, un'ospite d'eccezione, Papa Francesco Bergoglio, e a introdurre il pomeriggio è stata chiamata una band composta anche da ragazzi degli oratori di Lainate. 

Il programma della giornata prevede infatti: apertura dei cancelli dello stadio alle 13.30 e alle 14, appunto,  l'inizio dell'animazione affidata alla "Band degli oratori di Bresso e Lainate".

Marta Campi, una componente della "Band degli Oratori di Bresso e Lainate" che si esibirà davanti al vastissimo pubblico di San Siro, ci ha raccontato il lungo percorso di preparazione all'evento: "Il gruppo che si esibirà sabato è stato creato per l'occasione ed è composto da ragazzi dai 18 ai 25 anni, provenienti da diversi oratori della zona (Lainate, Bresso e Rovello Porro) che organizzano attività comuni e partecipano al progetto della Pastorale Giovanile. La band è composta da sette ragazze nel ruolo di vocalist, due chitarristi, un bassista e un batterista. Ci unisce la voglia di suonare e di stare insieme ma anche l'esperienza di vita che trascorriamo negli oratori." e continua: "L'ansia che proviamo per l'esibizione di sabato è tanta, ci alleniamo ogni domenica da Natale. A San Siro proporremo alcuni inni che abbiamo scritto per le passate edizioni degli oratori feriali ma anche alcuni brani pop più conosciuti per coinvolgere la folla e creare un bel momento da trascorrere insieme."

Il programma proseguirà alle 14.20 con l'animazione dei ragazzi della FOM (Fondazione Oratori Milanesi) e dell'ACR (Azione Cattolica Ragazzi) con canti, cori e coreografie sugli spalti. Alle 15.30 prenderà la parola Andrea Ballabio, in arte Ciccio Pasticcio, formatore in ambito ecclesiastico e co-fondatore di Pepita Onlus, che animerà sul tema del bullismo. Alle 16.00 la giornalista Rai Francesca Fialdini, conduttrice di Unomattina, introdurrà l'ora che precede l'arrivo del Papa e presenterà la campagna "Cresciuto in Oratorio" (per la quale ulteriori informazioni sono disponibili su www.cresciutoinoratorio.it). In seguito Van De Sfroos intonerà due brani famosi del suo repertorio, successivamente, Giacomo Poretti racconterà la sua esperienza in oratorio.

 Verrà poi annunciato il tema dell'Oratorio Estivo 2017: DettoFatto, sulla meraviglia della Creazione. A seguire Francesca Fialdini intervisterà il Vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili sulla vita ad Amatrice e sul progetto della "Casa del Futuro".

L'arrivo del Papa, accompagnato dal Cardinale Angelo Scola, è previsto per le 17.30. Il Pontefice entrerà a San Siro a bordo dell'auto e saluterà i presenti. Quindi salirà sul palco dove verrà letto il Vangelo dell'Annunciazione che farà da filo conduttore alla preghiera, accompagnata dalle coreografie dei ragazzi della FOM. Il Papa risponderà inoltre alle domande di un ragazzo, un papà e un catechista. A chiusura dell'incontro un canto di invocazione allo Spirito, la benedizione papale e il saluto ai presenti. Terminato questo momento il Papa raggiungerà Linate per ripartire alla volta di Roma.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore