Quantcast

Bollate, lo “Spazio Unico” apre agli under 35

Qui i giovani, per due giorni a settimana, il lunedì e il mercoledì dalle ore 16 alle 19, troveranno personale dedicato e competente in grado di ascoltare e dare risposte alle esigenze più diverse 

Uno spazo informativo a 360 gradoi dedicato agli under 35: è questo il senso dell’iniziativa, voluta dall’Assessore alle Politiche giovanili Vania Bacherini, e realizzata con L’Azienda Speciale Consortile Comuni insieme per lo sviluppo sociale e con la Cooperativa Spazio Giovani Onlus. L'iniziativa prenderà il via lunedì prossimo, 6 marzo, con la prima apertura, nello Spazio Unico di piazza Aldo Moro. Qui i giovani, per due giorni a settimana, il lunedì e il mercoledì dalle ore 16 alle 19, troveranno personale dedicato e competente in grado di ascoltare e dare risposte alle esigenze più diverse dei cittadini giovani, su tutti gli ambiti che li riguardano: dal lavoro al tempo libero, dalla formazione alle opportunità di cittadinanza attiva.

"Non solo informazioni, dunque, ma il più difficile e importante compito di occuparsi a 360 gradi degli aspetti della vita dei ragazzi del territorio – spiegano gli ideatori dell'iniziativa -. Come? Raccogliendo domande e, soprattutto,  ascoltando proposte, dubbi, necessità, dando poi risposte concrete, mirate e pensate per soddisfare le esigenze del singolo utente". Lo Spazio unico, ad accesso libero e gratuito, dovrà garantire un servizio di informazione e primo orientamento prevalentemente di interesse giovanile. Questi i settori rpesi in considerazione:

LAVORO DEI GIOVANI: informazioni utili per la ricerca dei primi impieghi (stesura curriculum vitae e annunci), lavoro temporaneo e stagionale, stages, opportunità professionalizzanti (Dote Comune, Garanzia Giovani, Servizio Civile), imprenditoria giovanile.

MOBILITA’ DEI GIOVANI ALL’ESTERO: per formazione, lavoro, volontariato, turismo tematico (programmi europei, stages, scambi internazionali, Servizio Volontario Europeo, corsi di lingue, campi di volontariato).

SCUOLA E FORMAZIONE: il sistema di istruzione e formazione e il sistema universitario, l’offerta formativa territoriale delle scuole dell’infanzia, del primo ciclo, secondaria, post-diploma, universitaria e post-universitaria, la formazione professionale, l’offerta formativa in Lombardia e le borse di studio.

CITTADINANZA ATTIVA: promozione delle diverse forme di partecipazione dei giovani alla vita sociale e culturale delle comunità locali attraverso volontariato e associazionismo.

AUTONOMIA ABITATIVA: le informazioni utili per l’acquisto, l’affitto, la condivisione, i mutui, e le agevolazioni.

“Lo Spazio Unico giovani – è il commento dell’Assessore alle politiche giovanili Bacherini – rappresenta un’estensione positiva e propositiva dell’importante attività avviata negli ultimi mesi per i giovani di Bollate. Un’attività che sta prendendo piede in modo significativo, confermandoci la lungimiranza nell’aver colto un bisogno della città molto sentito che, proprio per questo, vogliamo rilanciare e allargare ulteriormente”.

CONTATTI
Spazio Unico
Piazza A. Moro (ex sede Credito Bergamasco)
20121 Bollate
Email: spaziounico.bollate@comune-insieme.mi.it
Tel: 02 35 005 334 (in orari di apertura dello Spazio)

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore