Quantcast

5 Mulini: i ringraziamenti del Comune

Le riflessioni e i grazie dell'amministrazione comunale dopo la 85esima edizione...

Riceviamo e pubblichiamo le riflessioni dell'amministrazione comunale di San Vittore Olona a seguito della 85esima Cinque Mulini


Si è svolta domenica per l’ottantacinquesima volta la tradizionale Cinque Mulini nei campi di San Vittore Olona. Un evento di calibro internazionale che porta sempre molta attenzione al nostro territorio; lo hanno dimostrato le immagini trasmesse in diretta da Rai Sport che hanno regalato scorci paesaggistici di eterna poesia. Spesso non si riesce ad apprezzare ciò che realmente possediamo e per tanto è difficile valorizzarlo agli occhi delle persone. La Cinque Mulini è un evento sportivo che sicuramente esalta le bellezze paesaggistiche del percorso nel solco della tradizione che da 85 anni ininterrottamente vede calcare i campi di San Vittore Olona da atleti provenienti da innumerevoli paesi.

Una sinergia tra Amministrazione Comunale, che patrocina e supporta gli organizzatori dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906, nel portare avanti un progetto radicato nel passato ma profondamente proiettato al futuro, come si evince anche dai professionisti che hanno partecipato alla gara principale, i nuovi "millenians", giovani campioni che si pongono come obiettivo le Olimpiadi di Tokio 2020.

 L’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona sente di dover ringraziare a gran voce l’Unione Sportiva 1906 San Vittore Olona, i volontari e le famiglie Meraviglia, Cozzi e Chiapparini per la collaborazione e l’impegno profuso durante i due giorni di manifestazione. Gli obiettivi che l’amministrazione si è preposta in questi anni stanno sempre più prendendo forma, i progetti che coinvolgono il nostro territorio sposano in pieno tutte le iniziative delle associazioni al fine di promuovere lo sviluppo territoriale e la conoscenza del proprio patrimonio sportivo, culturale e locale e fare del patrimonio culturale una risorsa da vivere. Diventa più che mai cruciale saper gestire l’eredità del passato, interpretando il presente, al fine di poter progettare il futuro.

Il mantenimento della tradizione fa leva sulle SPECIFICITÀ di quello che siamo e quindi parte dalla valorizzazione del nostro TERRITORIO, attraverso eventi, azioni e linguaggi nuovi. Il tutto parte da un luogo, il mulino per poi arrivare a lavorare sul concetto e sulla pratica del “Fare Territorio”. Il progetto di valorizzazione del territorio, Olona Green Way contiene tutti questi elementi oltre alla creazioni di percorsi permanenti di prossimità, la salvaguardia del patrimonio materiale dei luoghi e immateriale delle tradizioni.

L’obiettivo è quello di coinvolgere persone e comunicare: perché un territorio è fatto soprattutto di persone e relazioni. Perché solo coinvolgendo le persone si possono realizzare azioni efficaci, con una nuova consapevolezza e con il contributo di tutti.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore