Quantcast

A Parabiago arriva “Vaitrapapà”, lo spazio per i neopapà

Il progetto prevede un totale di 9 incontri con un equipe di specialisti...

Papà in agitazione per il bebè in arrivo? A Parabiago apre "Vaitrapapà", uno spazio di informazione e formazione di chi è appena diventato padre o lo sta per diventare. Non solo le mamme hanno bisogno di supporto: «Il progetto offre un'opportunità innovativa che va incontro alle nuove esigenze delle famiglie – spiega  l’assessore alle Politiche Sociali, Elisa Lonati- I genitori, infatti, interagiscono sempre di più nell'occuparsi della cura e della crescita dei propri figli, ma mentre per la donna che diventa mamma esistono da tempo alcune proposte, per l'uomo che diventa papà, sono davvero pochi gli spazi offerti. VaiTraPapà vuole proprio colmare  questo spazio vuoto offrendo momenti di incontro e condivisione riservati ai papà per affrontare molti aspetti della genitorialità, tra cui anche quelli normativi del nuovo welfare familiare».

Il progetto è sviluppato con il patrocinio del Comune di parabiago e la collaborazione dell'Associazione Culturale IL RESPIRO e prevede un totale di 9 incontri con un equipe di specialisti che affronteranno tematiche emotive, ma anche legislative.

«Uno dei periodi di maggiore gioia della coppia, e allo stesso tempo di grande impegno, è la maternità, una sfera evolutiva che certamente coinvolge in prima persona la donna ponendola all'interno di una trasformazione di tipo corporeo, biologico e psichico -spiegano i responsabili dell'Associazione Il Respiro – Tuttavia la maternità è vissuta anche dal padre, certamente in modo indiretto, ma ugualmente impegnativo sul piano psichico ed etico, pertanto la maternità paterna viaggia parallelamente alla maternità della donna. Quindi, anche il padre ha diritto ad un accompagnamento… ecco perché l'obiettivo di questo progetto è quello di lavorare sulla figura maschile".

Gli incontri si svolgeranno tutti i giovedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso la biblioteca civica di via Brisa a partire dal prossimo 16 febbraio per concludersi il 13 aprile 2017. La partecipazione è gratuita,ma occorre iscriversi prima del 16 febbraio contattando i seguenti recapiti: servizisociali@comune.parabiago.mi.it oppure associazioneilrespiro@gmail.com

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore