Quantcast

Torna la festa della Giöbia

Giovedì 26 gennaio si rinnova la secolare tradizione...

Giovedì 26 gennaio si rinnova la secolare tradizione della Giöbia: nei cortili e nelle piazze della città si darà fuoco al fantoccio che con il passare del tempo ha assunto le fattezze dei protagonisti degli eventi più significativi dell’anno appena concluso.

Come i bustocchi ben sanno, il rogo ha la funzione di liberare la città dai guai del passato, oltre a quella di bruciare l’inverno e di allontanare il buio, come nei più antichi riti popolari che propiziavano la rinascita della natura. In genere le famiglie erano solite sottolineare la festa del “dì scenèn” con una robusta cena a base di uno dei piatti tradizionali della cucina bustocca, il risotu cunt’ a lüganiga. La leggenda dice infatti che le donne che temevano il giudizio della Giöbia e volevano ingraziarsela, la prendevano per la gola preparando il risotto di cui era  ghiottissima. Così Anteo (il professor Bruno Grampa) ne “Il Mistero della Giöbia”: “Col risotto la Giöbia assaggia, controlla, si calma e passa via; ma se il camino non fuma e il profumo non si sente, succedono i guai. A chi tocca purtroppo è un bello spavento. Le donne lo sanno e, verso mezzanotte, son pronte con tutti gli ingredienti”.  

Nel rispetto dell’antico rito, come indicato anche dalle associazioni che si occupano di salvaguardare e valorizzare le tradizioni cittadine (Famiglia Bustocca, Famiglia Sinaghina e Magistero dei Bruscitti), l’Amministrazione Comunale, l’Ascom, il Distretto del Commercio, il Comitato Commercianti Centro Cittadino, in collaborazione con la Gastronomia Crespi e il Panificio Colombo, inviteranno i bustocchi a gustare un fumante piatto di risotto con la luganiga in piazza San Giovanni. Il piatto sarà accompagnato da un bicchiere di vino rosso e dalle chiacchiere: l’appuntamento per la degustazione (per ogni porzione verrà chiesto il pagamento di almeno due Euro) è fissato verso le ore 19.30, subito dopo il falò delle varie Giöbie in programma nel parcheggio di via Einaudi alle ore 19.00. E dopo la cena si potrà pattinare con lo sconto.. mostrando la ricevuta della risottata, il biglietto di ingresso per la pista di pattinaggio costerà la metà. Anche questa giornata sarà connotata dall’hastag “il bello di vivere a Busto”: Giöbia significa infatti anche incontro, convivialità, riscoperta di una tradizione in cui la comunità si riconosce. 

Novità di quest’anno, la pubblicazione di “Missione Giöbia, storia di roghi e di luci”, il fumetto ideato, scritto e disegnato da Andrea Della Bella, Marilena Lualdi, Chiara Massazza e Tiziano Riverso (e con i contributi di Luigi Giavini e Ginetto Grilli), e che si potrà trovare nelle librerie e in alcuni negozi del centro città. 

Giovedì 26 gennaio, per tutto il giorno, in piazza San Giovanni e piazza Santa Maria e al falò, il volume sarà a disposizione a bordo di un’Ape car attrezzata per l’occasione. 

Da segnalare che in questi giorni anche il Pedibus sarà a tema: l’Associazione Scuola Formazione Tecnica che gestisce il servizio, in collaborazione con la didattica culturale, consegnerà ai bimbi che di solito vanno a scuola  a piedi dei materiali che raccontano la tradizione e saranno invitati a portare a termine una “missione” che ha proprio per tema la Giöbia: l’esito della missione sarà poi raccolto in un fascicoletto che testimonierà il loro impegno.

Le Giöbie in Città giovedì 26 gennaio 2017 

esposizione Piazza S. Maria e falò parcheggio via Einaudi ore 19.00 a cura di: “La Famiglia Bustocca”; “Classe ‘47”; “Scuola Materna Bianca Garavaglia”; “Lega Nord – Movimento Giovani Padani”; Magistero dei Bruscitti da Busti Grandi;

esposizione e falò via Sardegna angolo Via Cesare Battisti ore 20.00 a cura di: “Pro Busto”; “Dott. Giulio Pistoletti – Farmacia 3 ponti”

esposizione e falò via Lonate/ang. Via P. Micca ore 20.00 a cura di “Parrocchia Madonna Regina”

esposizione e falò davanti alla Chiesa SS. Redentore ore 19.30 a cura di “Oratorio SS. Redentore”

esposizione e falò davanti alla Chiesa di Beata Giuliana ore 19.30 a cura di “Parrocchia S. Luigi e Beata Giuliana”

esposizione piazza S. Maria falò via Cassano Magnago ore 21.00 a cura di “Club Alpino Italiano”

esposizione e falò parcheggio privato Pontificio Istituto Missioni Estere di Via Lega Lombarda, 20 ore 21.00 a cura di “P.I.M.E.”

esposizione sede Club Boschessa di Via Ponzella, 15 e falò Via Ponzella fronte civico 40 ore 20.00 a cura di “Club Boschessa”

esposizione e falò C/O Oratorio S. Luigi di Via Miani, 3 ore 19.30 a cura della Parrocchia S. Giovanni Battista

esposizione Piazza Toselli a Borsano e falò Parco Campone Borsano ore 20.00 a cura di “Club Borsanese Folclore e sport” e somministrazione temporanea di “Polenta e Bruscitti” e “Polenta e Gorgonzola”

esposizione e falò Piazza della Chiesa Vecchia a Sacconago ore 20.00 a cura dell’Associazione Sacconago Commercianti, Artigiani & Co. e somministrazione temporanea di “Risotto con la luganega”

esposizione e falò Via Ferrini, 44 ore 20.00 a cura dell’Associazione Gruppo Scout Busto Arsizio 33

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore