Quantcast

Vivere Rescaldina: “2017, l’anno delle sfide”

"Vivere Rescaldina" racconta le sfide in calendario per l'anno appena iniziato...  

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di "Vivere Rescaldina" sulle sfide in calendario per l'anno appena iniziato.  


Il 2017 non sarà per Rescaldina solo l'anno dei cambiamenti e degli avvicendamenti, ma sarà anche l'anno delle sfide: quelle vinte e quelle da vincere.

Integration machine
Il 2016 si è concluso con la bellissima notizia dell'approvazione del finanziamento per il progetto Integration Machine: un progetto da quattro milioni di euro che prevede la ristrutturazione della Chiesa di San Giuseppe alla Pagana e della porzione retrostante, la realizzazione di altre piste ciclabili che collegheranno Rescalda, Rescaldina e Legnano, la creazione di un laboratorio gestito da ragazzi a rischio di dispersione scolastica per la rigenerazione di hardware obsoleto, l'esperimento di progettazione partecipata per la risistemazione degli spazi esterni ai palazzi di via Aldo Moro, gli interventi educativi direttamente lungo le strade, i parchi e i muretti là dove i ragazzi si trovano, l'integrazione di Rescaldina nei percorsi degli autobus di linea legnanesi con una frequenza di corse che ne renda finalmente conveniente l'utilizzo. Un progetto complesso, ampio e di grande valore.

Sperimentazione della raccolta puntuale
Partirà dal 1° febbraio la sperimentazione della raccolta puntuale dei rifiuti indifferenziati con sacchi dotati di microchip. I cittadini sono stati informati e formati con incontri pubblici e volantini, la distribuzione dei sacchi è quasi completata e tutto è pronto per partire. I rescaldinesi sanno che troveranno sempre in Comune qualcuno disposto ad aiutarli con consigli per gestire al meglio il nuovo metodo di raccolta e per differenziare correttamente i rifiuti. I “furbi”, quelli dei sacchetti lasciati in giro, nei cestini o peggio ancora nei boschi, troveranno invece il pugno di ferro di chi è pronto a trovarli e punirli con pesanti sanzioni, perché la “Rescaldina dove è bello vivere” è una Rescaldina pulita grazie al rispetto di tutti per tutti.

Città dei bambini
In primavera anche le scuole vedranno partire corsi dedicati al riciclo dei rifiuti e alla tutela dell’ambiente, perché proprio i bambini saranno le prime sentinelle ecologiche di Rescaldina, capaci di aiutare i “più grandi” a gestire correttamente i rifiuti domestici.
Inoltre, con il prossimo anno scolastico partiremo con il Consiglio Comunale dei ragazzi, il luogo dove i bambini potranno finalmente esprimere la propria opinione su tutto quanto accade in città.

Tutela del verde
Si completerà nella primavera l'iter per portare le volumetrie edificabili acquisite in passato da Auchan dai terreni agricoli circostanti all’attuale parcheggio del Centro Commerciale, per evitare espansioni verso la zona residenziale e salvare i terreni verdi.

PGT (Piano di Governo del Territorio) e PUT (Piano Urbano del Traffico)
I due strumenti, che vedranno la vita nel corso dell'anno appena iniziato, disegneranno finalmente una Rescaldina che tutela la sua vivibilità, il suo verde e la sicurezza dei suoi cittadini.

Riqualificazione scuole
Dopo gli interventi per la messa in sicurezza degli intonaci, nel 2017 partiranno i lavori per: la rimozione dell’amianto e il rifacimento della copertura della scuola elementare Manzoni di Rescalda; la ristrutturazione completa degli spogliatoi della palestra delle scuole medie Ottolini; la ristrutturazione della palestrina interrata della scuola elementare D. Alighieri.
La scuola rimane una priorità al fine di garantire strutture idonee e sicure ai nostri bambini.

Sistemazione marciapiedi
Dopo la conclusione dei lavori che hanno visto la riqualificazione dei marciapiedi di via Matteotti, partirà la riqualificazione dei marciapiedi di via Piave, via Colombo, via De Gasperi e via Varesina. Un tratto alla volta, l’obiettivo è tutelare la mobilità lenta dei cittadini rescaldinesi, garantendo marciapiedi utilizzabili e sicuri.

Un Comune aperto ai cittadini
Il 2017 sarà l'anno del trasferimento degli uffici dell'area territorio nella palazzina di via don Pozzi. Verrà così creato al piano terra del palazzo comunale il “Piano del Cittadino”, ovvero il luogo dove i cittadini avranno accesso per trovare tutti i servizi di sportello del Comune: ufficio relazioni con il pubblico, protocollo, anagrafe, entrate e tributi.

Piano per la sicurezza
Un piano concreto e articolato che renda ogni cittadino protagonista della sicurezza propria e del proprio vicino. Un piano che riporti l'interesse per gli altri al centro, facendo vivere il paese come una vera e propria comunità e non popolando di “ronde” o dove il controllo è delegato a qualche “volontario” che si vuole sostituisce alle forze dell'ordine.

Trasparenza innanzitutto
Nel 2017 verrà varata la Tavola per la Trasparenza, un organismo composto da cittadini eletti a grande maggioranza dal Consiglio Comunale con il compito di vigilare sulla trasparenza del Comune e sull'applicazione delle norme anti-corruzione.

Vivere Rescaldina è al fianco del Sindaco e della sua amministrazione in queste sfide, stiamo cambiando Rescaldina e lo stiamo facendo con i rescaldinesi.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore