Quantcast

Il falò di Sant’Antonio a San Vittore Olona

Tradizionale appuntamento intorno al fuoco alla Cascina Lattuada di San Vittore Olona

Mancava soltanto la neve a fare da cornice al tradizionale falò di Sant’Antonio che si è tenuto alla Cascina Lattuada di San Vittore Olona.

Come ogni anno, la sera del 17 gennaio, in molti si sono trovati davanti alla grande pira allestita dall’Associazione Olona Viva in attesa che "il Gigi" desse vita al grande falò che, al mondo contadino, annuncia i primi risvegli della natura.

Gli aforismi della sapienza agricola testimoniano come, attorno a questa festa, si siano coagulate leggende e significati ancestrali, tanto da trasformarla in una delle date chiave del calendario popolare perpetuando così questa antica tradizione.

Nonostante la rigida temperatura, sono intervenuti il sindaco Marilena Vercesi, gli assessori Antonella Lattuada e Paolo Salmoiraghi, e molti bambini, accompagnati da genitori e nonni, che hanno manifestato stupore davanti alle fiamme del grande falò.

Il sindaco Marilena Vercesi ha ringraziato Gigi Lattuada che ha messo a disposizione la cascina, Davide Denti presidente dell’Associazione Olona Viva e il numeroso pubblico presente ad una serata dal sapore antico.

Panettone, pandoro e vin brulé hanno chiuso “dolcemente” la serata.

Amministrazione comunale di San Vittore Olona

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore