Quantcast

Ambiente e educazione civica: l’impegno di Angelo Soragni

Diverse le mozioni presentate sui temi ambientali come quella di sensibilizzare i proprietari dei cani...

Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata dal consigliere di minoranza Angelo Soragni sull'attività svolta fino ad ora in Consiglio comunale. Soragni, da ex presidente del Parco Alto Milanese, pone l'attenzione soprattutto sulla situazione ambientale: tra le richieste quella di sensibilizzare i cittadini sull'abbandono delle deiezioni dei cani lungo le strade urbane: «Non è una mozione 'contro' i proprietari di cani, bensì una mozione 'a favore' della sensibilizzazione dei proprietari e della civile convivenza, e per la definizione di un comune senso civico». Ancora, viene ricordata la mozione sull'abbandono di mozziconi di sigaretta e gomme da masticare, presentata in un precedente articolo: Mozziconi e gomme a terra: più cestini e sensibilizzazione

Di seguito il comunicato integrale


L'impegno degli ultimi mesi come consigliere comunale di minoranza prosegue la linea di azioni già intrapresa durante il mandato di presidente del Parco Alto Milanese verso l'attenzione all'ambiente e con lo scopo di creare una coscienza civica.

L'ultima mozione presentata riguarda la sensibilizzazione a un tema, quello dell'abbandono delle deiezioni dei cani lungo le strade urbane, che pone l'accento su problematiche di carattere ambientale e ha funzione di sensibilizzare i cittadini al rispetto del territorio e della libertà altrui di poter godere di un ambiente ordinato e pulito.

Non è una mozione 'contro' i proprietari di cani, bensì una mozione 'a favore' della sensibilizzazione dei proprietari e della civile convivenza, e per la definizione di un comune senso civico.

Nel periodo di presidenza del Parco Alto Milanese molte sono state le collaborazioni con le scuole a proposito di tematiche ambientali, fra tutte ricordo quelle con il Liceo Tosi di Busto Arsizio, che presenterà martedì 13 dicembre gli esiti del progetto didattico sul Parco Alto Milanese, e la collaborazione con la scuola Mendel di Villa Cortese per la piantumazione del frutteto didattico.

Parte dell'attività in seno al consiglio comunale continua quindi la campagna per migliorare l'ambiente, impegno attuato anche attraverso la mozione sull'abbandono di mozziconi di sigaretta e gomme da masticare, ma anche con la proposta, accolta all'unanimità, del “Progetto educazione civica”: un ciclo di incontri riservato agli allievi della scuola primaria e finalizzato a sensibilizzare verso il rispetto della cosa pubblica, dell'ambiente e della natura.

In questo primo scorcio di attività consiliare molti altri temi sono stati trattati, soprattutto raccogliendo gli umori della cittadinanza. Ricordo le richieste di impegno per impegno dell'Amministrazione su questi temi:

– la fornitura di alloggi per separati in stato di indigenza;

– la tempestiva attività di bonifica per impedire la proliferazione delle zanzare tigre;

– il controllo dell' area di smaltimento rifiuti al fine di controllare e prevenire atti illeciti.

La speranza è che l'amministrazione comunale accolga questo impegno in modo favorevole, impegno che ritengo non essere di parte, bensì di interesse collettivo. 

Il mio motto, da sempre, è ''fai qualcosa anche tu''… indipendentemente dal credo politico.

Dott. Angelo Soragni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore