Quantcast

Ex depuratore di Villastanza: niente più allagamenti

Approvato il progetto di bonifica ambientale delle vasche D1 e D2...

La scorsa settimana si è svolta la conferenza dei servizi tra Amministrazione comunale di Parabiago e Cap Holding con la quale è stato approvato il progetto operativo di bonifica ambientale (1° stralcio) relativo alle vasche D1 e D2 dell’area ex depuratore di Villastanza. Una tappa importante nel processo di riqualificazione del sito e da tempo attesa dalla cittadinanza, un intervento con il quale si andrà a risolvere il problema degli allagamenti della città nei casi di piogge insistenti.

«Non posso che esprimere soddisfazione per essere riusciti a dare avvio a progetto già concretizzare nell’accordo con Cap Holding nel gennaio scorso – afferma l'Assessore agli edifici pubblici Dario Quieti. Dal punto di vista igienico-ambientale, l’intervento sull’area ex depuratore di Villastanza riveste una notevole importanza per il territorio comunale perché consentirà l’alleggerimento della rete fognaria comunale dall’apporto di acque piovane attraverso la loro raccolta nel sistema di volanizzazione. La risagomatura della vasca volano, inoltre, permetterà un potenziamento della sua capacità idraulica e garantirà, quindi, lo stoccaggio delle acque piovane per evitare i fenomeni di allagamento».

L’Amministrazione comunale, nel gennaio di quest’anno, aveva già messo a fuoco gli interventi da realizzare nel corso del 2016, stipulando un accordo con Cap Holding. Tale accordo prevede interventi di bonifica, la realizzazione di un nuovo tratto di collettore per il potenziamento di una parte della rete fognaria esistente, la caratterizzazione e la bonifica della vasca V, gli interventi necessari a trasformare la vasca V in vasca di prima pioggia in calcestruzzo con sistema di grigliatura e pompaggio finale per recapito al depuratore di Pero, il mantenimento della stazione di pompaggio esistente per recapito della portata nera di magra all’impianto di depurazione suddetto, infine la verifica del possibile utilizzo delle altre vasche in tema per recapito acque di seconda pioggia.

Soddisfatto anche il Sindaco Raffaele Cucchi: «Crediamo molto in questo progetto che, per complessità e onerosità, è sempre stato rimandato nel tempo. L’incontro con Cap Holding ha finalmente definito gli aspetti operativi del primo stralcio che darà il via alla riqualificazione delle vasche volano in una zona strategica della Città. L’attivazione delle vasche ha, infatti, la finalità di raccogliere, intervenendo a monte, l’acqua piovana separandola dalla rete fognaria per evitare gli allagamenti delle strade cittadine in caso di forti piogge e temporali insistenti. Ringrazio l’Assessore Quieti per la determinazione con la quale ha seguito il progetto e Cap Holding per aver rispettato gli impegni presi con la nostra Amministrazione, oltre alla disponibilità che dimostra nel venire incontro alle nostre insistenti richieste».

Il costo totale dell’intervento ammonta a 2milioni e 200mila euro di cui un milione e 200mila come trasferimento del comune di Parabiago a Cap Holding per accelerare la realizzazione delle opere in questione (una somma, quella messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, già accantonata negli anni passati e destinata agli interventi di bonifica dell’area).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore