Quantcast

Week-End di promozione alla lettura e non solo…

Partecipata l'iniziativa "Nati per Leggere" dedicata ai piccoli sanvittoresi...

Riceviamo e pubblichiamo dall'Amministrazione Comunale di San Vittore Olona

Galleria fotografica

Detersivi e profumi alla.. spina 4 di 4

Un week-end dedicato alla promozione della lettura e alla cultura, quello organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona. Sabato si è svolto, Nati per Leggere con la lettura animata “Chi ha paura del mostro peloso?…Io no” all’Asilo Comunale delle Fate e dei Folletti.

La lettura della storia di “Il mostro peloso” di Heriette Bchonnier, ha avuto come obiettivo quello di aiutare i bambini a formare immagini mentali mantenendo alto l’interesse. Al termine dell’evento, i bimbi si sono sbizzarriti nella creazione di Mostri Pelosi personalizzati. Domenica invece presso la Biblioteca di Villa Adele si è svolto il "Libro per Tutti", manifestazione inserita a palinsesto degli eventi Milano Book City ed abbinata alla campagna +Teca.

Oltre al tradizionale scambio dei libri gratuito, si sono svolte diverse attività al fine di coinvolgere e interessare più gente possibile, sempre nell’ottica di rendere la cultura accessibile a tutti e a tutte la età. Al mattino i ragazzi dell’Ente Morale hanno letto la Carta dei Diritti Dei Bambini, in occasione del 25° anniversario della Convenzione dei Diritti dell'Infanzia. Il momento è stato allietato dalle note del Complesso Bandistico Sanvittorese.

Nel pomeriggio si è svolto “Parliamo di  filosofia” con Il “Male a fin di Bene", è stata creata così un'occasione inusuale di confronto e di crescita culturale  su temi filosofici, molto apprezzata dai partecipanti. Simone Orioli, Stefano Nicoletti e Daniele Fantetti, tre studenti della facoltà di Filosofia dell'Università Statale di Milano, hanno curato con assoluta maestria il laboratorio. I più piccini, sono stati intrattenuti, invece, con lo spettacolo lettura “Coccolami", a cura della Baracca di Monza.

Insomma un gran lavoro per organizzare una giornata che si è rivelata molto soddisfacente. Il riscontro degli utenti, provenienti anche da altri comuni, è stato ottimo e tutto questo anche grazie al supporto degli instancabili volontari. Dobbiamo ringraziare inoltre il Complesso Bandistico e le Scuole di San Vittore Olona nelle figure dei docenti e soprattutto degli studenti che con pazienza e dedizione hanno consigliato libri e letture agli utenti più piccoli.

Amministrazione Comunale di San Vittore Olona

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Detersivi e profumi alla.. spina 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore