Quantcast

Cittadini morosi: “Per 10 anni si è lasciato correre”

Così la giunta spiega il problema di condizioni debitorie nelle case comunali, nonostante 20 euro di affitto al mese...

Anche a Castellanza il problema della morosità esiste. L'attuale amministrazione, a cinque dall'insediamento, ha tracciato un primo bilancio delle attività svolte. In campo sociale, la situazione non è tutta rosa e fiori, se parliamo delle case comunali (ERP) che vedono diversi cittadini in debito con il comune: «Intervenire su condizioni debitorie da 10 anni non è facile – ha spiegato l'assessore ai servizi sociali, Cristina Borroni -. Per anni si è lasciato correre, nonostante il canone di locazione fosse anche di 20 euro al mese. Qui bisogna rivedere tutta l'organizzazione di assegnazione delle case, dando il comune ad un solo ufficio». 

Le case ERP si portano dietro da anni anche problemi di manutenzione e di assegnazioni: «Abbiamo aggiornato le graduatorie attraverso il bando di assegnazione. Per alcune case vuote invece il problema è che hanno bisogno di grandi manutenzioni. Per queste mancano però fondi. Con Castellanza Servizi patrimonio abbiamo iniziato un proficuo lavoro per rendere più efficiente ed efficace il ragionamento su tutti i centri di costo, tra cui rientrano le case ERP, il palazzetto e il cimitero». Previsto a breve, nell'ambito delle piccole manutenzioni, una spesa di 98mila euro per la sistemazione degli alloggi ERP. 

Iniziative sul campo sociale sono state inoltre portate a termine dopo l'avvio dato dal precedente assessorato: ad inizio ottobre è stata approvata una delibera di giunta sulle tariffe di housing sociale per i padri separati e lo spazio neutro. E' stata poi messa a punto una nuova collaborazione con la cooperativa "La Banda" per l'ampliamento delle attività svolte alla Corte del Ciliegio non solo in estate, ma anche in inverno.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore