Quantcast

Cappella Tosi: tirata a lucido per la “Festività dei Morti”

Si è conclusa l'operazione di sistemazione e pulizia del monumento funebre..

Tirata a lucido per la "Festività dei Morti", la cappella della Tosi di Legnano è stata ufficialmente "adottata" dal Comune.

Galleria fotografica

Cappella Tosi: conclusi i lavori di pulizia 4 di 9

Ieri mattina, mercoledì 26 ottobre, il sindaco Centinaio ha effettuato un sopralluogo a conclusione dell'operazione di sistemazione e pulizia dello spazio esterno della cappella funebre.

In 20 giorni, infatti, Giorgio Piccioni ex dipendente della Tosi, con i due profughi del centro di via Quasimoso (Zaccaria e Godwin), ha estirpato gli arbusti, raccolto i rifiuti e dipinto le inferriate.

«Questo è un monumento importante per la città. Qui, riposano i resti di Franco Tosi, industriale che ha fatto la storia di Legnano – ha affermato il sindaco -. Da diverso tempo stavo cercando il modo di sistemare questo monumento e Piccioni si è fatto avanti, per questo lo ringrazio».

Il sindaco, con gli assessori  Antonino Cusumano (Opere Pubbliche) e Gian Piero Colombo (Servizi Sociali), ha ammirato l’interno della cappella, decorata con tre mosaici e che ospita le tombe dell’industriale e della moglie. Presenti anche la consigliera comunale Monica Berna Nasca e il dr. Pietro Bonzi.

Sia Piccioni che Zaccaria e Godwin, sono stati omaggiati dal primo cittadino. «Avete fatto un ottimo lavoro – ha dichiarato Centinaio -. Diciamo pure che il Comune ha adottato questo monumento nella speranza di mantenerlo sempre decoroso. Mi auguro che le amministrazioni future continuino ad averne cura».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cappella Tosi: conclusi i lavori di pulizia 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore