Quantcast

Arrivano contatori di ultima generazione

Gli interventi di sostituzione partiranno a ottobre senza addebiti a carico dei cittadini...

Prenderà il via verso la metà di ottobre a Canegrate la sostituzione dei contatori del gas ad opera di Aemme Linea Distribuzione, la società del Gruppo AMGA che si occupa della distribuzione del gas, per conto del Comune.

La rimozione massiva dei vecchi contatori, sostituiti da quelli più moderni, dotati di funzioni di telelettura e telegestione, si è resa necessaria a fronte di una delibera (ARG/gas 631/2013/R/GAS- ex Del.155/08) emanata dall’AEEGI (Autorità per L’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico). I cittadini si vedranno installare questi nuovi contatori moderni e “intelligenti” (in grado di leggere i consumi e di trasmetterli in tempo reale ad ALD e alle varie società di vendita per la fatturazione), senza spendere un euro: gli oneri di questa attività saranno infatti totalmente a carico di Aemme Linea Distribuzione.

I tecnici incaricati delle operazioni di sostituzione saranno muniti di un tesserino di riconoscimento: ALD provvederà a fornire l’elenco dei loro nominativi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Canegrate, in modo da prevenire eventuali abusi e truffe, da parte di persone non autorizzate ad eseguire l’attività. Si precisa, a tal proposito, che qualsiasi soggetto dovesse presentarsi alla porta di un cittadino e chiedergli del denaro per la sostituzione del contatore, andrà assolutamente riconosciuto come estraneo all’operazione “targata” Aemme Linea Distribuzione.

Nei tre giorni antecedenti i lavori di sostituzione, un tecnico incaricato consegnerà al cliente un avviso (di persona o nella cassetta delle lettere), che indicherà la data e la fascia oraria in cui il personale passerà per l’intervento: su tale avviso sarà indicato anche il numero di telefono, attivo per eventuali comunicazioni ad ALD, da parte dei clienti.

Qualora quest’ultimo non venisse trovato in casa all’ora e alla data indicate, gli verrà lasciato un secondo avviso per un nuovo appuntamento e, qualora anche quest’ultimo andasse deserto, i tecnici procederanno comunque alla sostituzione del contatore, ma solo a patto che lo stesso risulti accessibile dall’esterno: in caso contrario, invece, il cliente dovrà necessariamente chiamare il numero dedicato appositamente a quest’attività (0331/884.877, che sarà attivo da lunedì a giovedì, dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17; il venerdì dalle 8.30 alle 13.30).

L’attività di sostituzione sarà svolta in modo sequenziale, per frazioni/quartieri e per vie. Sul sito del Comune di Canegrate sarà indicata la sequenza delle vie dove si staranno svolgendo le attività e quelle dove invece saranno già state completate. Congiuntamente al nuovo contatore, sarà rilasciato anche il foglio illustrativo con le indicazioni delle modalità di lettura dei consumi.

Una volta completata l’operazione sul territorio di Canegrate, i tecnici di ALD si sposteranno su quello di Parabiago per la medesima operazione.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore