Quantcast

Nuovo volto per la fontana di piazza Matteotti

Questa mattina, lunedì 4, l'inaugurazione della nuova opera durante la fiera del paese...

Nuovo volto per il centro di Canegrate. La fontana di piazza Matteotti è stata riqualificata e inaugurata proprio oggi, lunedì 5, in occasione della tradizionale fiera delle merci. Nuova pavimentazione, nuovi getti e nuove luci per quella che una volta era una fontana con vasca a getti centrale e ora è invece un'insieme di spruzzi raso terra. Le nuove caratteristiche della fontana sono amiche dell'ambiente: luci led rgb a basso consumo e un sistema di riciclaggio dell'acqua per evitare gli sprechi. La nuova opera è inoltre dotata di un sistema tecnologico per regolare colori e altezza dei getti ed è stata completamente impermeabilizzata. Il costo totale degli interventi è di circa 35mila euro, comprensivi di due anni di manutenzione della struttura.

Galleria fotografica

Fiera di Canegrate 4 di 10

«Innanzitutto l'opera è stata voluta per mettere in sicurezza la fontana ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Vito Spirito, presente al virtuale taglio del nastro insieme al sindaco Roberto Colombo -. L'intervento, essendo sullo stesso piano della pavimentazione della piazza, risulta meno rischiosa per i bambini, che altrimenti avrebbero potuto caderci dentro. Avendo scelto di non optare per una vasca, poi, evitiamo anche l'effetto di trascuratezza che potrebbe esserci quando i getti sono spenti». La scelta di mantenere la fontana allo stesso livello della piazza è stata fatta anche per una questione di vivibilità e fruibilità: è più facile per i cittadini interagire con i giochi d'acqua e i getti presenti, totalmente gestibili tramite computer, possono essere spenti per lasciare maggiore spazio ad eventuali manifestazioni. I giochi d'acqua della nuova opera di piazza Matteotti saranno attivi dalla mattina presto fino a mezzanotte per tutto il mese di settembre.

«Sono soddisfatto di questo intervento perchè ora la popolazione può fruire maggiormente della fontana e c'è più sicurezza – ha spiegato l'assessore Spirito -. Un doveroso grazie va alla ditta che ha realizzato i lavori e ai dipendenti del nostro ufficio tecnico».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fiera di Canegrate 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore