Quantcast

“Il Parco che passione”: al P.A.M. si fa festa

Successo per la manifestazione organizzata con Associazione Amici del P.A.M. e Genitori Rodari - Attivata la convenzione tra le polizie municipali per presenziare nei fine settimana...

Bambini e genitori in festa al Parco Alto Milanese per la prima edizione del “Il Parco che Passione”, manifestazione organizzata domenica (22 maggio) dal Parco Alto Milanese in collaborazione con l’Associazione Amici del P.A.M. e il comitato Genitori Rodari. 

Galleria fotografica

PAM: IL PARCO CHE PASSIONE MAGGIO 2016 4 di 16

La manifestazione ha visto la partecipazione attiva di mamme e papà con i loro figli che si sono avvicinati alle bellezze del Parco, attraverso le spiegazioni della guida di mezza montagna Franco Formica. All’esplorazione dei sentieri del Pam e del roccolo si sono aggiunte due attività con scopo educativo: armati di guanti e sacchi, durante il tragitto, i bambini hanno contribuito alla pulizia del parco raccogliendo le carte trovate a terra. Inoltre nell’area del roccolo hanno potuto sperimentare l’inglese, in modo semplice e divertente, con la Magic Teacher Claudia Mateu e il mondo di “Hocus&Locus”. 

Per la prima domenica, all’interno del Parco era presente, per l’intera giornata, il presidio della Polizia locale dei tre comuni consorziati che, da maggio ad agosto, saranno attivi all’interno delle aree del Parco grazie alla convenzione stipulata tra i le polizie municipali dei tre comuni, che avranno il compito di presidiare e intervenire su tutto il territorio del Parco al fine di garantire il rispetto delle norme, prevenire infrazioni e raccogliere eventuali segnalazioni da parte dei cittadini.

Purtroppo le aree attrezzate del polmone verde continuano ad essere prese di mira da incivili e di recente sono stata nuovamente danneggiate i barbecue posizionate nella zona della Baitina, come si può vedere in questa immagine postata sulla pagina facebook di Ginluca Marcora, direttore de l'Informazione di Busto Arsizio. Il presidio delle polizie locali nei fine settimana ha lo scopo proprio di prevenire anche questi atti vandalici. L'atro hrande problema riguarda l'abbandono di materiale nocivo ai confini del parco: per stanare chi compie queste infrazione è in corso una convenzione con la società legnanese Maxi Drone per controlli "aerei" del territorio. 

«Esprimo la mia più  ampia soddisfazione per l’esito positivo dell’evento», dichiara il presidente Angelo Soragni che  anticipa il prossimo appuntamento, in collaborazione con l’associazione Amici del PAM: “Jazz&Wine” in programma il prossimo 2 giugno.

Nella galleria le immagini di Luigi Frigo

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

PAM: IL PARCO CHE PASSIONE MAGGIO 2016 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore