Quantcast

Ai diciottenni, una copia della Costituzione Italiana

Una trentina di ragazzi ha ricevuto una copia su cd-rom da parte dell'amministrazione...

Venerdì 29 aprile si è infatti svolta la prima cerimonia, informale, di consegna della Costituzione ai ragazzi e alla ragazze canegratesi che, lo scorso 2015, ha raggiunto l’importante traguardo della maggiore età. Nell’atmosfera giovane del Marylin’s Bar di Canegrate, davanti ad un aperitivo offerto dal locale, una trentina di ragazzi hanno ricevuto, dall’assessorato alle politiche giovanili guidato da Matteo Modica, una copia, su cd-rom, della carta costituzionale, grazie anche alla preziosa collaborazione con i Lion’s Host di Parabiago, presenti in primis con la Presidente Rosanna Tozzo. 

Alla cerimonia, oltre ad alcuni Consiglieri Comunali, era presente anche l’intera Giunta Comunale ed il Sindaco Roberto Colombo che, nel ringraziare i giovani per la partecipazione, ha sottolineato come «questo gesto, simbolico, voglia essere un modo per incentivare i ragazzi ad essere parte attiva della vita del paese, impegnandosi in prima persona così da concorrere alla realizzazione dei valori, attualissimi ancora oggi, scritti nella nostra Costituzione». La presenza dell’attore Giovanni Argante, già protagonista in film di successo, che ha letto il celebre discorso di Piero Calamandrei agli studenti milanesi nel 1955, ha infine creato il giusto ponte tra il momento istituzionale e quello conviviale. Un’esperienza positiva, che è nelle intenzioni dell'amministrazione ripetere anche nei prossimi anni. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore