Quantcast

Legnano alla riscoperta di Padre Carlo Crespi

Partecipata cerimonia di inaugurazione della Mostra dedicata al missionario legnanese, prossimo a diventare Beato...

Da sinistra, don Marco Lodovici,  don Pier Luigi Cameroni, don Antonio Giovannini, mons. Angelo Cairati, mons. Gian Paolo Citterio, don Fabio Viscardi, don Lodovico Garavaglia, mons. Carlo Galli

Galleria fotografica

Inaugurazione Mostra Padre Crespi - aprile 2016 4 di 28

Partecipata cerimonia di inaugurazione della mostra permanente dedicata al  legnanese Servo di Dio P. Carlo Crespi,  missionario, scienziato e musicista, per il quale è in corso la causa di beatificazione. Affollatissima la chiesa di Santa Maria della  Purificazione in corso sempione, presenti tra gli altri il sindaco Alberto Centinaio, l'assessore Gian Piero Colombo, mons. Gian Paolo Citterio vicario episcopale,  mons. Angelo Cairati prevosto di Legnano,  don Fabio Viscardi decano di Legnano,  mons. Carlo Galli presidente onorario dell’Associazione Padre Crespi e don Pier Luigi Cameroni postulatore della Causa di Beatificazione

L’inaugurazione della mostra è stata preceduta da una preghiera di intercessione.

Come ben ha illustrato il relatore Carlo Riganti, presidente dell’Associazione Padre Carlo Crespi ONLUS, padre Crespi è stato una personalità dal multiforme ingegno, uomo del dialogo e di ampi orizzonti culturali. Egli si distinse non solo come grande missionario e apostolo del poveri, ma anche come scienziato, musicista e pioniere della cinematografia.
Era nato a Legnano il 29 maggio 1891, una data che, come lui stesso amava ricordare, richiamava l’evento della storica battaglia. Ordinato sacerdote salesiano nel 1917, conseguì, nel 1923, la laurea in Scienze Naturali e il diploma al Conservatorio. Subito dopo fu destinato alla missione in Ecuador, ove morì nella città di Cuenca nel 1982, già considerato santo in vita. 
In Ecuador Padre Crespi ha ricevuto varie onorificenze nazionali (tre medaglie d’oro al merito e l’emissione di un francobollo commemorativo) e proprio qui è stata avviata la causa di beatificazione, ora aperta in Vaticano.

La Chiesa della Purificazione, sede della mostra, risale agli ultimi anni del Cinquecento, è un gioiello di arte e di storia, impreziosita da due affreschi  dei fratelli  Lampugnani. E di proprietà delle Madri Canossiane dell’Istituto Barbara Melzi, che l’hanno  temporaneamente  concessa in uso all’Associazione Padre Carlo Crespi.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione Mostra Padre Crespi - aprile 2016 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore