Quantcast

“3 milioni di euro in fumo, per colpa dell’attuale Giunta”

E' la denuncia di Gente di Nerviano e Tutti per Nerviano che sostengono la candidatura di Sergio Parini...

Riceviamo e pubblichiamo:

Continua la preparazione alle prossime amministrative per eleggere la nuova giunta comunale: Gente di Nerviano e Tutti per Nerviano con Sergio Parini, candidato sindaco, proseguono nella messa a punto del loro programma e nell’effettuare questa importante fase hanno analizzato nel dettaglio l’operato dei dieci anni del sindaco Cozzi. 

Secondo le liste civiche la Giunta uscente, che ha sempre giustificato l'impossibilità di realizzare opere e migliorare ni servizi con la mancanza di finanziamenti e fondi a causa del patto di stabilità, sarebbe invece l'emblema della dissipazione e della scarsa capacità gestionale. 

Gente di Nerviano e Tutti per Nerviano hanno infatti calcolato tutti gli sprechi degli ultimi dieci anni di amministrazione e dai conti fatti la cifra ammonta a oltre 3 milioni di euro andati in fumo. 

Il lavoro delle liste civiche è stato metodico ed è documentato, e non prende in considerazione questioni di scelte di merito, la cui catalogazione fra gli sprechi potrebbe essere opinabile (si può pensare alla Casa di emergenza o alla pista ciclabile delle Betulle, esempi di scelte politiche criticabili ). Ci si è limitati a lampanti casi di mala gestione.

Una considerevole cifra è data per esempio dai considerevoli contributi persi in questi anni, per un totale che supera i 600.000 euro; cifra simile per l’IMU/ICI non incassata per il fungo, mentre la scelta di non affidare le progettazioni ai tecnici comunali è costata alle casse comunali quasi 500.000 Euro. Ma questi sono solo alcuni esempi.

Lo scopo di Sergio Parini e delle due liste è quello di portare il cittadino a conoscenza dell'enorme paradosso: certo che le casse dei Comuni non sono in buono stato ma è altrettanto vero che i finanziamenti ci sono, è necessario coglierli al momento opportuno e utilizzarli nei tempi previsti; o ancora, le opere pubbliche potrebbero essere molto meno onerose con una progettazione interna agli uffici comunali; sono moltissime le casistiche e per questo verranno spiegate in maniera dettagliata. L’appuntamento è per sabato mattina 13 febbraio presso il mercato comunale, dove si avrà occasione di incontrare gli esponenti dei due gruppi civici. 

Dieci anni sono certamente molti e molte sono state le azioni ed i costi affrontati dall’Amministrazione Cozzi che si sono caratterizzati per la superficialità, l’avventatezza, l’assistenzialismo o la semplice incapacità progettuale e programmatoria. Facendo un elenco degli “sprechi” e delle spese evitabili non si vuole fare una questione di merito, ma semplicemente di obbiettività. D’altronde ci siamo sentiti raccontare per anni la favola del Patto di Stabilità che avrebbe limitato le possibilità della Giunta. La realtà è che il vero limite all’efficacia e all’efficienza in questi anni sono stati proprio il Sindaco e la sua Giunta.

Gente di Nerviano e Tutti per Nerviano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore