Quantcast

“La Scuola di via Roma grida aiuto!”

Secondo le forze di minoranza, esiste una situazione di degrado imbarazzante...

Riceviamo e pubblichiamo:

In data 04/2 u.s. su invito di alcuni componenti del Consiglio di Istituto abbiamo partecipato con i nostri quattro Consiglieri Comunali ad una assemblea svoltasi nell'aula magna della scuola di via Roma, indetta per denunciare la situazione di grave criticità in cui versa, ormai da tempo, la struttura scolastica e valutare eventuali possibili interventi nel breve periodo. Presente il Sindaco e membri dell’Amministrazione, oltreché il Dirigente scolastico e vari rappresentanti dei genitori, è stata illustrata una situazione di degrado grave e imbarazzante.

Esterni sgretolati, muri interni scrostati e con evidenti infiltrazioni d'acqua, bagni in condizioni pietose e quasi inagibili, finestre e serramenti usurati dal tempo ed altro ancora, danno la misura della situazione in cui oggi versa la struttura, rendendo ormai difficoltosa l'attività didattica agli alunni e al personale scolastico preposto.

Abbiamo formalmente e con urgenza richiesto al Dirigente Scolastico di effettuare un sopralluogo appena possibile, all’interno dell’edificio, per renderci conto personalmente e nei dettagli, della situazione divenuta insostenibile e dei gravi problemi esistenti.

Presenteremo poi immediata e apposita INTERPELLANZA al primo Consiglio Comunale utile, per richiedere dettagliate spiegazioni, sollecitando anche la convocazione di una apposita Commissione Consiliare che dia la possibilità di intervento anche al personale docente, oltreché ai genitori degli stessi alunni che frequentano la scuola.

Inizialmente questi lavori erano infatti previsti già quest'anno, ma all'atto d’approvare il Documento Unico di Programmazione 2016-2018, nel Consiglio Comunale dello scorso 17/12/2015, gli interventi di ristrutturazione sono slittati di un altro anno, nonostante Lega, GIN e Con Nerviano abbiano presentato emendamento per non differire ulteriormente i lavori di manutenzione della Scuola. Emendamento bocciato da questa attuale maggioranza.

Lavori per i quali sono già stati stanziati 250mila euro, dei quali si parla come necessari, ormai da diversi anni, rimanendo purtroppo però sempre fermi sulla carta.

Lo scopo della nostra richiesta è ridare priorità a questo intervento, affinché sia affrontato con la massima urgenza già quest’anno, per le condizioni di degrado e di progressivo decadimento che la più grande struttura scolastica presente sul nostro territorio sta subendo.

Noi riteniamo che questa opera di ristrutturazione non sia più rimandabile, anzi la si debba fare il più presto possibile, in maniera decisa e mirata a risolvere tutte le criticità presenti, per evitare che la situazione, già molto compromessa, peggiori ulteriormente.

Le ultime novità legislative che hanno consentito una maggiore flessibilità alla deroga al Patto di Stabilità, permettendo alle Amministrazioni locali di realizzare più opere pubbliche, anche a Nerviano, avrebbero potuto e dovuto permettere già da quest'anno, un intervento idoneo per la scuola di via Roma!

Ma per il Sindaco e la sua maggioranza questa situazione non rappresenta una urgenza, non è vista come priorità e pertanto, sempre rimandabile. Siamo convinti che non si possa più aspettare, anzi che occorra intervenire al più presto!

Ci adopereremo congiuntamente in questa direzione, per assecondare le richieste di bambini, genitori e insegnanti che vivono ogni giorno la scuola e che ci chiedono un rapido intervento!

LEGA NORD-LEGA LOMBARDA – G.I.N. – CON NERVIANO

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore