Quantcast

All’istituto Leopardi, riflessioni sul Giorno della Memoria

Obiettivo della giornata quello di acquisire la consapevolezza della "diversità", nelle sue varie manifestazioni...

Riceviamo e pubblichiamo dall'amministrazione comunale di San Vittore Olona.

In occasione del Giorno della Memoria, anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, il Comune di San Vittore Olona ha proposto ai ragazzi dell’Istituto G.Leopardi momenti di riflessioni con l’ausilio di letture e racconti del Teatro del Ventre. Alta è stata l’attenzione dei ragazzi che il giorno 30 gennaio sono stati testimoni della memoria di quel 27 gennaio 1945, mediante riflessioni sugli effetti distruttivi dell'intolleranza e sulla responsabilità di ciascuno nel combatterla.

L’obiettivo di questa giornata è anche quello di acquisire la consapevolezza della "diversità", nelle sue varie manifestazioni, come valore corretto di crescita personale, di stimolare la curiosità alla "diversità" culturale e sociale e di cogliere i tratti che accomunano tutti gli uomini, al di là delle loro differenze culturali e religiose. 

L’Amministrazione comunale auspica che la giornata della memoria nelle scuole insegni a vivere il rispetto nella vita quotidiana e l’impegno da parte di tutti, genitori ed insegnanti è quello che il giorno della Memoria, non diventi solo una ricorrenza, o peggio ancora un "obbligo" scolastico. L’assessore alla cultura Maura Alessia Pera nel suo discorso ai ragazzi ha ricordato che sono stati 900 i bambini e ragazzi (tra i 0 e i 14 anni) partiti dall’Italia verso i campi di concentramento, lo stesso numero di bambini e ragazzi che ora popolano il Comune di San Vittore Olona e che solo 280 di questi sono sopravvissuti agli orrori della prigionia. Le parole chiave che hanno caratterizzato il passato,dice, e purtroppo ancora troppo spesso il presente, sono state e sono DISCRIMINAZIONE ED INDIFFERENZA; l’assessore ha spiegato ai ragazzi l’importanza di impegnarsi a livello civico, anche nelle piccole cose,  affinché le parole chiave, per il futuro, siano DIGNITA’ E RISPETTO.
 
Amministrazione Comunale di San Vittore Olona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore