Quantcast

Quaglia: “Movibus, una vicenda kafkiana”

Il consigliere comunale evidenzia il conflitto d'interesse del Comune di Milano e si augura in un numero maggiore di sindaci a favore dell'attuale capolinea...

Anche i politici legnanesi in campo al fianco dei pendolari per mantenere il capolinea Movibus a Milano-Cadorna. E' di oggi, infatti, il comunicato con il quale Stefano Quaglia, consigliere comunale del gruppo "Per Legnano" con il quale manifesta apertamente il conflitto d'interesse del Comune di Milano e la speranza che si allarghi ancor più la cerchia di sindaci dell'Alto Milanese a difesa dell'attuale capolinea. Di seguito, le sue considerazioni


La vicenda sul probabile spostamento da Cadorna a Molino Dorino del capolinea di Movibus è a dir poco kafkiana.
Nella seduta della commissione consiliare Mobilità della città di Legnano dello scorso 25 novembre Movibus ha dichiarato di essere a fianco dei pendolari e di voler mantenere il capolinea in piazzale Cadorna. Ma l’azienda deve eseguire gli ordini che arrivano dall’ente che finanzia il servizio, cioè la città metropolitana di Milano.
A sua volta la ex provincia sostiene di non avere le risorse per garantire il servizio nei termini attuali a causa dei tagli da parte di regione Lombardia.
In questa paradossale situazione c’è un ente in palese conflitto di interessi, che è il comune di Milano. Qui entra in gioco la legge che ha istituito in fretta e furia le città metropolitane per sbandierare l’abolizione delle province, dando di vita a degli enti nati morti. Il sindaco di Milano, che pur essendo eletto dai soli milanesi è anche sindaco di tutta la città metropolitana, ben si guarda dal prendere posizione a favore dei pendolari che provengono da fuori le mura meneghine. Ricordiamo al primo cittadino di Milano che non deve pensare solo all’ATM, il diritto alla mobilità va garantito a tutti i residenti della città metropolitana. Di sicuro gli introiti di ATM aumenterebbero obbligando chi arriva dall’Alto Milanese a salire sulla M1 a Molino Dorino, ma è questo il modo per agevolare lavoratori e studenti e disincentivare l’uso del mezzo privato?
Non possiamo che auspicare che il fronte dei sindaci del nostro territorio a difesa dell’attuale capolinea si allarghi e vada a farsi sentire dal sindaco di Milano, in città metropolitana e in regione Lombardia. E, perchè no, anche a Roma, visto che  queste città metropolitane sono state volute da questo Governo.

Stefano Quaglia, consigliere comunale "Per Legnano"

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore