Quantcast

Manca il bilancio di previsione Amcem: qualche sorpresa?

“NOI con Gabriele Dalla Maria Sindaco” solleva il dubbio, dopo che la scadenza del 31 ottobre è passata inosservata...

Riceviamo e pubblichiamo:

Lo statuto dell’Azienda Multiservizi di Cerro Maggiore (A.M.Ce.M) prevede al l’Art.32 che entro il 31 ottobre di ogni anno venga approvato il bilancio di previsione dell’anno successivo dall’Organo Amministrativo (attualmente l’ Amministratore Unico della società è il SIg. Donato Barbano,).

Leggendo nel sito internet dell’Azienda sembra di capire che la Società abbia investito dei soldi in consulenza per valutare possibili nuove attività future.

Date queste premesse, come lista “NOI con Gabriele Dalla Maria Sindaco” abbiamo presentato un’interrogazione, al Sindaco chiedendo di poterne discutere in Consiglio Comunale per avere delucidazioni sia sul bilancio di previsione che sulle eventuali novità dell’operatività aziendale.

Il Sindaco ci ha tassativamente negato tale possibilità, attenendosi ad una delle due possibilità previste dal regolamento del Consiglio, ossia rispondere per iscritto al Consigliere proponente.

E’ un peccato costatare che, nonostante sia un diritto ed un dovere di tutti i Consiglieri conoscere l’andamento attuale e futuro della società Comunale che è di totale proprietà comunale (quindi è di proprietà di tutti i cittadini di Cerro e Cantalupo) il Sindaco abbia vietato, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, di far conoscere ai cittadini quali saranno le prospettive future dell’A.M.CeM. S.r.l..

Ci sembra giusto evidenziare che lo Statuto della Società, al Titolo VI, art. 39, punto 2) al capitolo che regola “I rapporti con la Cittadinanza”i al paragrafo “C” si dice che “l’Azienda informa periodicamente la popolazione sulle attività svolte e sui risultati conseguiti.”

E’ anche necessario ricordare che A.M.Ce.M. S.r.l. è stata costituita dopo la clamorosa Liquidazione della società Comunale CEA che, tra il 2008 ed il 2013 ha accumulato perdite per circa €uro 1,4 milioni, ricordando che l’assessore al Bilancio in quegli anni, era l’attuale Sindaco Teresina Rossetti.

Considerati gli argomenti portati nell’ultimo Consiglio Comunale di lunedì 30 novembre dalla maggioranza, forse si poteva tranquillamente fare il punto della situazione anche di AMCEM.

Ci sorge una domanda: quando la Giunta ed il Sindaco renderanno note le informazione che, per Regolamento Aziendale(art. 6, punto 3), dovrebbero essere presentate ed approvate dal Consiglio Comunale entro il 10 dicembre (cioè tra una settimana)??

Perché la Giunta ha lasciato che si accumulasse questo ritardo?

In ogni caso aspettiamo fiduciosi la risposta scritta del Sindaco e poi la pubblicheremo.

 Gabriele Dalla Maria

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore