Famiglie in difficoltà, dalla Regione un aiuto per l’affitto
L'Assessore Scalvini: "La casa è un bene primario, aiutateci a far conoscere questa misura a chi ne ha bisogno"...

Riceviamo e pubblichiamo dal Comune di Parabiago.
Per le famiglie che vivono in difficoltà economica in una casa in affitto, sarà possibile richiede fino al 15 dicembre 2015, un contributo una tantum di 800,00 euro presentando domanda presso l'ufficio casa dei servizi sociali del comune.
E' un'azione che fa parte della misura sperimentale 'Reddito di autonomia' attivata di recente da Regione Lombardia per andare in soccorso delle famiglie con redditi bassi, delle persone fragili come gli anziani e i disabili, piuttosto che dei disoccupati che hanno finito la cassaintegrazione o la mobilità.
Per quanto riguarda nello specifico il Bonus Affitti, il Comune di Parabiago si è attivato per far conoscere ai residenti che abbiano un reddito ISEE-FSA (l'ISEE specifico per il fondo sostegno affitto) compreso tra 7mila e 9mila euro e un contratto di affitto sul libero mercato, l'esistenza di questa misura affinché ne possano usufruire.
"La casa è un bene primario – dichiara l'Assessore Diego Scalvini –. Purtroppo anche nel nostro comune ci sono famiglie che non riescono a pagare l'affitto divenendo morose verso i proprietari e rischiando di essere sfrattate. Le 800,00 euro di Regione Lombardia non risolvono certo il problema di chi fa fatica economicamente, ma sono sicuramente una boccata di ossigeno in queste fragili situazioni. Chiedo a chiunque conosca persone in affitto e in difficoltà, di aiutarci a far conoscere questa possibilità".
"La misura pensata dalla regione non è sicuramente sufficiente, ma è un modo per non lasciare sole le persone che vivono in difficoltà – sottolinea il Sindaco Raffaele Cucchi – è uno sforzo amministrativo importante che va apprezzato, così come il lavoro quotidiano dei nostri uffici che accolgono le molte richieste di aiuto".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.