Toponomastica: nuovi cartelli in città
Euro.Pa ha provveduto ai lavori per “ridare un nome” a vie e piazze legnanesi...

Terminerà la prossima settimana con l’installazione di 17 cartelli nel piazzale Papa Paolo VI e via Rita Levi Montalcini la prima tranche di lavori relativi all'installazione della segnaletica toponomastica mancante a Legnano.
La società Euro.Pa, seguendo un piano di manutenzione programmata, ha iniziato l’opera di installazione alcuni giorni fa e, con le due segnaletiche mancanti (che saranno inaugurate rispettivamente il 2 novembre e il 10 dicembre), concluderà lavori che, in alcuni casi, si rendevano necessari da parecchi anni.
A beneficiarne saranno soprattutto le attività industriali e commerciali che hanno la propria sede nell’area di Legnano al confine con i Comuni di San Giorgio su Legnano e Villa Cortese. «Soprattutto in quella zona della città – spiega l’assessore ai Servizi demografici, Maurizio Tripodi – i problemi legati al riconoscimento delle vie creavano difficoltà alle attività produttive sia per eventuali consegne di merci sia per trovare, da parte di clienti e fornitori, la sede di un’azienda piuttosto che di un’altra».
L’intervento, che la società Euro.Pa ha concluso nell’arco di una settimana, ha riguardato 17 installazioni. Alcune delle quali relative a vie e piazze “storiche” di Legnano, come piazza Giuseppe Frua, piazza Castelfidardo e piazza Giuseppe Tirinnanzi. «Oltre all’intervento necessario relativo all’area industriale – aggiunge il sindaco Alberto Centinaio -, ci siamo interessati anche alle zone storiche di Legnano. Piazza Castelfidardo è una delle prime intitolazioni che la città di Legnano ha effettuato. Così come piazza Giuseppe Frua, che fu intitolata all’industriale legnanese quando morì nel 1937».
Di seguito l’elenco delle vie e piazze dove, in questi giorni, è stata rinnovata la toponomastica: piazza Castelfidardo, piazza Frua, via Locatelli, piazza Filippo Turati, piazzale Baracca, via Solferino, piazza Giuseppe Tirinnanzi, via per Cerro, via per San Vittore Olona, piazza IV Novembre, via per Busto Arsizio, via Puccini (numeri civici 6 e 4), via Madonna delle Grazie, via privata Umbria, via privata Fratelli Cervi, piazzale Papa Paolo VI e via Rita Levi Montalcini. I lavori di installazione delle targhe continueranno anche nel corso del 2016.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.