Quantcast

Iniziati i lavori per la nuova casa di riposo

Con l’inizio di settembre hanno preso il via i lavori per la realizzazione della nuova struttura nella frazione di Villastanza...

Con l’inizio di settembre hanno preso il via i lavori per la realizzazione della nuova casa di riposo ubicata in via Tevere/via Sesia nella frazione di Villastanza. La superficie totale dell’area interessata è di 15.150 mq. di cui 5.220 adibita a parco giochi e 9.930 destinata alla residenza per anziani, ma di questi 9.930 mq. solo 2.088 saranno oggetto di edificazione. Il terreno sul quale sorgerà il nuovo edificio è destinato a servizi ed è stato venduto dal comune attraverso un bando d’asta pubblica con una convenzione che prevede almeno 20 posti letto (su 100 totali previsti) riservati ai residenti di Parabiago alle stesse condizioni economiche della RSA Comunale, oltre a una residenza per 20 ospiti con disabilità di cui 5 riservati ai parabiaghesi.

Abbiamo sempre creduto nella necessità di realizzare una struttura come questa – dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi – Si tratta di un progetto avviato già dalla precedente amministrazione che si è dimostrata lungimirante in merito. La RSA comunale, infatti, non basta per rispondere alla domanda sempre più incessante delle famiglie parabiaghesi che si trovano a gestire, spesso con notevoli difficoltà organizzative, l’assistenza sanitaria dei propri cari più anziani. Inoltre la nuova casa di riposo sorge in un’area strategica perché permette ai futuri ospiti, se le loro condizioni di salute lo permetteranno, di interagire con la città e di trovare nelle vicinanze alcuni servizi che rendono meno impattante la loro permanenza. Ritengo che la nostra attenzione verso questo tipo di assistenza debba essere massima e, non a caso, è una delle nostre priorità.”.

La nuova RSA si svilupperà su tre piani e avrà pianta rettangolare con un cortile interno adibito a giardini. La copertura è piana e chiusa su tutti i lati da un fascione-parapetto che permette di occultare alla vista i numerosi pannelli fotovoltaici che la normativa e il conseguimento del risparmio energetico impongono. Sono previsti 131 parcheggi di cui 71 privati e 60 a uso pubblico, percorsi pedonali privi di barriere architettoniche e idonea illuminazione di tipo a led. La struttura del complesso edilizio è del tipo prefabbricato, scelta obbligata visti i tempi strettissimi imposti per la consegna dell’opera.

Soddisfatto anche l’Assessore Marica Slavazza:Ritengo che l’edificio della nuova RSA non abbia solo un valore e un ruolo pubblico come servizio sul territorio, ma anche un’importante rilevanza come pura presenza fisica che contribuisce a completare la trama del disegno urbano definita dal complesso scolastico, dal parcheggio e dal parco attrezzato. Il progetto, infatti, tiene conto sia dell’aspetto paesaggistico, che ambientale e viabilistico rispondendo anche in termini di riqualificazione e miglioramento dello spazio pubblico.”.

Con l’inizio dei lavori qualche cittadino si è allarmato per gli alberi decennali presenti nell’area, da qui la rassicurazione del Sindaco: “Gli alberi decennali saranno conservati, tanto che il filare lungo via Sesia sarà conservato e ne sarà costituito uno nuovo lungo via Tevere.”.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore