Quantcast

S.Vittore Olona: il Comune dove si pagano meno tasse

Il vice sindaco Zerboni difende l'amministrazione comunale dalle critiche di aver aumentato la Tari...

(m. tajè) – Di seguito pubblichiamo un intervento del vice sindaco Marco Zerboni, in difesa dell'amministrazione comunale dopo le critiche per aver aumentato la Tari. L'intervento, dai toni assolutamente pacati e discreti (circostanza non comune nel dibattitto politico cittadino in cui troppo spesso prevale il sarcasmo e l'attacco personale) è successivo ad alcune considerazioni pubblicate nei giorni scorsi. Spiace ripeterlo, ma è doveroso ricordare che ognuno è responsabile del proprio comportamento e delle rispettive dichiarazioni. Specie se si tratta di un amministratore pubblico, con un ruolo di responsabilità verso l'intera comunità. Legnanonews offre a chiunque la possibilità di esprimersi. Se poi, qualcuno esagera, ne renderà conto a chi di dovere. Noi, da parte nostra, abbiamo la consapevolezza di compiere correttamente il nostro dovere di informare. Ai lettori, chiunque essi siano (amministratori o cittadini qualsiasi), il diritto di utilizzare al meglio lo spazio offerto. Ce la faranno a San Vittore Olona, oltre a pagare meno tasse (come dice il vice sindaco Zerboni) anche a discutere serenamente e a rispettare i diversi ruoli istituzionali? Vediamo un po'…


La TARI rappresenta, come specifica l’art. 2, D.P.R. 158/1999, “l’insieme dei criteri e delle condizioni che devono essere rispettati per la determinazione della tariffa da parte degli enti locali” in modo da “coprire tutti i costi afferenti al servizio di gestione dei rifiuti urbani”.

Il metodo, pertanto, è costituito da un complesso di regole, metodologie e prescrizioni per determinare, da un lato, i costi del servizio di gestione e, dall’altro, l’intera struttura tariffaria applicabile alle varie categorie di utenza, in maniera tale che il gettito che ne deriva copra tutti i costi del servizio.

Dalle norme ora richiamate si trae quindi che la metodologia tariffaria si articola nelle seguenti fasi fondamentali:

individuazione e classificazione dei costi del servizio;

suddivisione dei costi tra fissi e variabili;

ripartizione dei costi fissi e variabili in quote imputabili alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche;

calcolo delle voci tariffarie, fisse e variabili, da attribuire alle singole categorie di utenza, in base alle formule e ai coefficienti indicati dal metodo.

Quindi la tariffa posta a carico di ciascun contribuente è il frutto della ripartizione di tutti i costi del servizio, fissi e variabili, secondo la tipologia di utenza, domestica o non domestica, sulla base di coefficienti deliberati dal Consiglio Comunale, entro dei range previsti dal DPR 158/99 per ciascuna categoria di utenza.

Tali coefficienti sono stati deliberati per la prima volta dal Comune di San Vittore Olona nell’anno 2013 e confermati sia nel 2014 che nel 2015.

Pertanto il lieve incremento della TARI riscontrato quest’anno dai contribuenti, che mediamente è pari al 5%, dipende esclusivamente dall’aumento dei costi, diretti e indiretti, di gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Giusto per fare qualche esempio, l'abbandono di rifiuti lungo i tratti di strada o i campi cittadini rientrano nei costi variabili e siccome come abbiamo spesso evidenziato in passato questo spiacevole fenomeno non accenna a diminuire ecco che i costi ricadono sulle tasche di tutti i cittadini Sanvittoresi.

Siamo pertanto amareggiati e sconcertati quando dai banchi dell'opposizione si levano accuse infondate di aumenti di tariffe che invece sono rimaste tali da due anni a questa parte e che dai dati raccolti, San Vittore Olona , tra i comuni del circondario risulta essere quello dove SI PAGANO MENO TASSE all'ente con servizi che sono al livello degli altri paesi e in alcuni casi anche migliori.

Siamo sicuri che i cittadini ben comprenderanno la situazione e che sapranno distinguere le critiche costruttive da quelle meramente di propaganda che tendono a screditare l'operato di questa amministrazione che ha sempre prestato molta attenzione a non mettere le mani nelle tasche dei cittadini se non a fronte degli enormi tagli avuti al nostro bilancio dagli enti superiori e solo per garantire un buon livello dei servizi offerti alla cittadinanza.

Marco Zerboni Vice Sindaco Comune di San Vittore Olona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore