Quantcast

Ultimi appuntamenti di N.O.I. per la Città e “risposta” al partito “verde”

Lega imputa a N.O.I. di occuparsi di verde solo in campagna, ma è una campagna che dura da 20 anni..

Riceviamo e pubblichiamo:

La campagna elettorale è fatta di scelte.
N.O.I. per la Città sceglie di non riempire le pagine dei settimanali dei nostri concittadini di critiche e polemiche, bensì utilizza i comunicati stampa solo per coinvolgere più persone possibili nelle iniziative e nelle serate che propone. Non tutti fanno così, alcuni pensano che "chi vusa pusè la vaca l'è sua".

Potremmo infatti rispondere alla Lega (ovvero al comunicato di mezza pagina sul numero di Settegiorni della scorsa settimana, secondo il quale N.O.I. ci ricordiamo degli spazi verdi solo in campagna elettorale) che le azioni in favore del verde si fanno soprattutto in Consiglio Comunale, dove hanno potere da 15 anni. Potremmo far notare che in quella sede si doveva votare contro la discarica di AMIANTO nel parco del Roccolo non più di qualche mese fa, ma la Lega se lo è scordato. Che qualche anno fa hanno votato contro la nostra mozione per la creazione degli orti urbani a Parabiago, dicendo "li abbiamo già in mente noi": e se li sono scordati.
Potremmo anche rispondere che hanno travisato il senso della nostra iniziativa di guerrilla gardening: non volevamo far vedere di essere i più belli o "i più puri", bensì mostrare che tutti, cittadini o associazioni di cittadini, con poco sforzo, possono riprendersi la loro città. Soprattutto quei luoghi dove l'Amministrazione non riesce ad arrivare.
Potremmo scrivere che ci offendono quando dicono che N.O.I. "parliamo di verde solo quando siamo in campagna elettorale". Al di là che questa cosa faccia sorridere chiunque ci conosce, potremmo portare come esempio che due anni fa (ben lontani da qualsiasi campagna) eravamo in via Zanella a sensibilizzare sul fatto che il PGT di Cucchi ha etichettato come "edificabile" la vasta area di prato vicino al campo da calcio, alla faccia degli spazi verdi. Potremmo far notare che con "Salviamo il Paesaggio" (di cui N.O.I. facciamo parte) abbiamo proposto già nel 2012 il censimento degli edifici sfitti all'Amministrazione, ma non hanno nemmeno risposto. Questa iniziativa permetterebbe (si calcolano circa 3000 alloggi sfitti) di evitare ulteriore speculazione edilizia, cementificazione del suolo (che è quella cosa che fa allagare i sottopassi appena gocciola, per dirne una), ma soprattutto di bloccare le sacche di criminalità che negli sfitti trovano rifugio e covo. Potremmo rispondere che "Ridisegniamo la Città", studio per la riqualificazione di molte zone di Parabiago svolto in collaborazione con una cattedra di architettura del PoliMi è stato lasciato in dono all'Amministrazione 5 anni fa: "prendetene quello che volete", dicemmo, ma se lo sono scordato.
Potremmo scrivere che anche i nostri candidati, come singoli, sono attivissimi: c'è un giovanissimo promotore del controllo di vicinato (e chi più attivi di loro?!), ci sono tre che erano volontari a imbiancare le aule del liceo qualche anno fa quando ne avevano bisogno (non abbiamo visto leghisti in quella sede), ci sono un sacco di N.O.I. che fanno parte del mondo dell'associazionismo parabiaghese. Una chicca: il primo guerrilla gardening ante litteram è avvenuto a Parabiago quasi 20 anni fa: piantumazione in zona GesCaL grazie a Legambiente! Li riconoscete, nelle foto, i nostri candidati? N.O.I. ne vediamo almeno 5!

Potremmo rispondere tutte queste cose, ma non lo faremo!
Scriviamo infatti questo comunicato per coinvolgervi nelle ultime iniziative di campagna elettorale (la Lega non si scandalizzi: certo che facciamo campagna. Certo che vorremmo il voto dei concittadini il 31: all'Amministrazione potremmo fare tutto quello che "qualcuno" non ci ha permesso di fare in quanto "ci avevano già pensato loro").

Sabato questo 23 maggio, pomeriggio, dalle 15,30, saremo di nuovo al campo in via Zanella per una partitona di calcio: il PGT non è cambiato, e tutta la zona circostante è "edificabile". Siete tutti invitati alla partita e al merendone che seguirà!

Domenica 24 maggio, invece, nuovo attacco di guerrilla gardening! Visto che alla Lega è piaciuto molto il primo, li invitiamo a partecipare a quest'altro! Vi anticipiamo che sarà in una frazione: ci vediamo a Ravello, fin dalla mattina. Seguiteci su facebook. E FBL!

N.O.I. per la Città 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore