Quantcast

Al Dell’Acqua presentazione nuovo emblema del Nastro Azzurro

Sabato 9 maggio alle 10, nell'Aula Magna dell’Istituto Carlo Dell’Acqua avrà luogo la premiazione degli studenti

Studenti legnanesi coinvolti nel confezionare il nuovo emblema araldico dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare. Giunge a conclusione il concorso per gli studenti della classe Quinta del Liceo Artistico Carlo Dell’Acqua, con la premiazione degli studenti che hanno realizzato l’emblema migliore, prevista sabato prossimo, 9 maggio, alle 10, nell'Aula Magna dell’Istituto legnanese.

L’Istituto del Nastro Azzurro è un Ente Morale che associa tutti gli Italiani Decorati al Valor Militare, dalle guerre d’indipendenza fino ad oggi.

Fu costituito a Roma nel 1923, prima come Legione Azzurra, poi come Istituto del Nastro Azzurro, per volontà della Medaglia d’Oro Ettore Viola del pittore Maurizio Barricelli. Possono far parte dell’Istituto i Decorati di Medaglia al Valor Militare alla condizione di non aver compiuto dopo il conseguimento della decorazione azioni indegne o tenuto comportamento disonorevole. Soci ordinari sono altresì i Decorati dell’Ordine Militare d’Italia, della Croce d’Onore alla vittime del terrorismo e delle Medaglie al Valore dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dell’Arma dei Carabinieri, e della Guardia di Finanza.

Oggi l’Istituto con sede centrale a Roma, mantiene fede ai propri principi che nei suoi oltre novant’anni di storia l’hanno portato a svolgere un’opera di alto profilo, affiancando di volta in volta iniziative di carattere patriottico e di attività sociale, sempre con l’obiettivo di rafforzare il concetto di Patria.

I Soci Ordinari dell'Istituto hanno il privilegio ed il diritto di fregiarsi di un emblema araldico che riporta le decorazioni di ogni singolo Decorato in virtù di del Regio Decreto del 17 novembre 1927. L'introduzione di nuove decorazioni ha portato la necessità di modificare l'emblema araldico e la Presidenza dell'Istituto ha stabilito di indire un concorso per gli studenti della classe Quinta del Liceo Artistico Carlo Dell’Acqua, con l’obiettivo sia di rinnovare l’emblema araldico andando a rielaborare graficamente alcune parti sia di divulgare alle giovani generazioni l’esistenza dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare.

Sabato 9 maggio alle 10, nell'Aula Magna dell’Istituto Carlo Dell’Acqua avrà luogo la premiazione degli studenti che hanno realizzato l’emblema migliore e di maggior impatto grafico secondo quelli che sono gli iter progettuali imparati nel corso di studi. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore