“Isola salvagente”: partiti i lavori in Piazza Monumento
Avviata la riqualificazione del passaggio pedonale - La messa in sicurezza durerà circa una settimana...

I legnanesi ieri, giovedì 19 marzo, si sono svegliati con cartelli di deviazione e rallentamento in Piazza Monumento per la realizzazione della nuova "Isola salvagente" a tutela del pedone.
Si tratta di una riqualificazione del critico passaggio pedonale in prossimità del sottopasso centrale: i lavori prevedono lo spostamento delle strisce verso "l'Albertone" in modo da migliorare la visibilità sia per le persone in transito che per gli automobilisti.
Sarà una vera e propria messa in sicurezza che durerà poco più di una settimana. Anzitutto, l'aiuola spartitraffico "spezzerà" in due tempi l'attraversamento, così da realizzare una sorta di "isola salvagente". Quindi, i marciapiedi e i due brevi tratti di strada cambieranno morfologia. Saranno installate alcune transenne parapendolari che accompagneranno i pedoni da corso Italia fino all’imbocco di via XXIX Maggio.
L'intervento è inserito all'interno del piano di manutenzione delle strade, previsto nel Pgtu (Piano generale del traffico urbano) e che vede l'impiego di un milione e 170mila euro. Attualmente, oltre al cantiere in Piazza Monumento, è partito il restyling della piastra centrale di Piazza san Magno.
Per approfondimenti
Il "salotto" della città rifà il look
Zone "a 30 km" e sensi unici: rivoluzione viabilistica in città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.