Quantcast

Controllo di vicinato: assemblea pubblica

L’Amministrazione Comunale nell’ultimo periodo ha visto crescere l’esigenza di maggior sicurezza...

Problema sicurezza. Anche a San Vittore Olona, massima attenzione alla prevenzione, come risulta dal comunicato diffuso in giornata dall'assessore Paolo Salmoiraghi


Nella Sala Polivalente di via Vittorio Veneto si è svolta l’assemblea Pubblica avente per oggetto la sicurezza partecipata.

Alla presenza del Sindaco Marilena Vercesi, del Luogotenente Antonino Lisciandro Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cerro Maggiore e di numerosi cittadini, i relatori hanno illustrato i contenuti del Controllo di Vicinato.

L’Amministrazione Comunale nell’ultimo periodo ha visto crescere l’esigenza di maggior sicurezza per i nostri concittadini ed era pertanto doveroso da parte della stessa cercare di soddisfare questa richiesta, con una assemblea pubblica che spiegasse più concretamente cos’è il Controllo di Vicinato, sulla scorta delle esperienze dei loro referenti che hanno intrapreso questo progetto nel Comune di Parabiago.

I relatori, nelle persone dell’Assessore alla Polizia Locale Paolo Salmoiraghi, del Commissario Ermanno Taeggi Comandante della Polizia Locale di San Vittore Olona e dei responsabili del Controllo di Vicinato Walter Valsecchi e Marzia Facchinello, hanno spiegato le modalità per dare inizio ad un tale progetto, rispondendo alle numerose domande che sono poi scaturite durante il dibattito.

E’ stato sottolineato come questo sia un progetto che deve nascere dalla gente a cui l’Amministrazione può dare un supporto; il Controllo di Vicinato deve fungere da deterrente nei confronti della delinquenza, il cittadino diventa protagonista della propria sicurezza attraverso una maggiore attenzione ed azione di segnalazione, instaurando un dialogo sia con l’Amministrazione Pubblica sia con le Forze dell’Ordine, queste ultime, le uniche preposte ad agire e a tutelare le persone nel caso di evento criminoso.

Al termine della serata sono stati raccolti alcuni nominativi di cittadini di San Vittore Olona che si sono resi disponibili ad un incontro, nelle prossime settimane, con i responsabili del Controllo di Vicinato di Parabiago, allo scopo di gettare le basi per la realizzazione di questa iniziativa anche nel nostro Comune.

Paolo Salmoiraghi

Assessore Polizia Locale

Comune di San Vittore Olona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore