Quantcast

Pro Loco: Rino Taglioretti confermato presidente

50 dei 110 soci effettivi hanno partecipato alle votazioni - Tra gli obbiettivi per il 2015 il rilancio del commercio locale ...

Eletto il direttivo della neonata Pro Loco di San Vittore Olona. Lunedì 29 dicembre circa 50 dei 110 soci effettivi hanno partecipato alle votazioni, scegliendo come loro presidente Rino Taglioretti.

Da luglio, mese della sua fondazione, la Pro Loco ha organizzato eventi a carattere gastronomico, informativo e di promozione del territorio.

Tra gli obbiettivi del 2015 la presa in carico della ristorazione nella Cinque Mulini e il rilancio del commercio locale.

Di seguito il comunicato stampa integrale  firmato da Rino Taglioretti, presidente della Pro Loco SVO-San Vittore Olona. Nella foto uno scatto di repertorio dell'associazione sanvittorese.


Lunedì 29 Dicembre nella sala conferenze del Poli Hotel, si è tenuta l’assemblea generale della Pro Loco di San Vittore Olona. Circa 50 soci ( dei 110 effettivi) hanno eletto il direttivo e il presidente dell’associazione. L’Assemblea,  su proposta del consiglio direttivo pro tempore ha così deciso:

Presidente                         Rino Taglioretti

Vice Presidente                Claudio Sciuccati

Segretario                         Enrica Bonfanti

Tesoriere                          Giulia Grimi

Consiglieri                       Camillo Marazzini

                                         Claudio Rorato

                                         Maurizio Allieri

                                         Ersilia Negrini

                                         Fabio Papa

 

Revisori dei Conti  effettivi    Riccardo Mazzucchelli

                                                Barbara Conca     

                                                Luca Borsani

 

Revisore Supplente                 Raffaella Proverbio

Il Consiglio rimarrà in carica per 4 anni ( 31-12- 2018).

L’obiettivo principale dell’Associazione è promuovere il luogo. Questo fondamentale concetto rappresenta l’elemento cardine di una serie di iniziative che vedono protagonisti il luogo e tutti coloro che lo vivono e che lo abitano.

L’UNPLI ( Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) conta nel proprio organico 6000 Pro Loco regolarmente iscritte. Costituisce l’unico riferimento a livello nazionale di queste Associazioni che vantano 600.000 soci.

La Prima Pro Loco è nata nel 1881 a Pieve Tesino nel Trentino Alto Adige, allora territorio dell’Impero Austro-Ungarico. Inizialmente si chiamavano Comitati di Cura o Società di abbellimento e, secondo alcuni studi, hanno un origine strettamente legata alle Badie, gli antichi gruppi a cui le comunità demandavano la gestione delle festività collettive.

Già allora, le prime Pro Loco, promuovevano la bellezza del territorio, le professioni, le personalità,  le specificità della terra dell’ambiente e della natura circostante, rendendole attività turistico-culturali per i viaggiatori e i pellegrini.

Questa situazione si rispecchia anche al giorno d’oggi con le dovute differenze storiche e culturali.

Le Pro Loco rivestono un particolare rilievo per lo sviluppo delle attività turistiche, in particolare per quel che concerne i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato, le tradizioni popolari, la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, architettonici culturali e ambientali.

L’UNPLI è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale ( Legge 7 Dicembre 2000 n. 383)

L’UNPLI è iscritta all’Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale (Legge 6 Marzo 2001 n. 64)

L’UNPLI è inoltre riconosciuta dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO quale Associazione che persegue con forte impegno la promozione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.

L’UNPLI è stata fondata nel 1962. E’ suturata in Comitati regionali e provinciali.

Attualmente l’UNPLI vede ampiamente riconosciuto e valorizzato il proprio ruolo da parte del Ministero della Solidarietà Sociale e del Ministero dei Beni Culturali,  dal Ministero degli Interni e dalla Presidenza del Consiglio.

L’UNPLI è il secondo Ente, a livello nazionale, per la gestione di Volontari del Servizio Civile.

La Pro Loco SVO-San Vittore Olona, nasce il primo Luglio 2014 e ha realizzato una serie di eventi di interesse socio-culturale: Grigliata Insieme e Risottata insieme, due momenti di convivialità con lo scopo di unire e condividere un senso comune: l’interazione fra gli abitanti del luogo.

Con l’aiuto degli studenti delle seconde e terze medie la Pro Loco ha realizzato il suo simbolo, premiando con 300 euro gli studenti vincitori che potranno spendere la somma ricevuta nei negozi di cartoleria del Paese. In questo modo,  la Pro Loco ha anche incentivato una parte del Commercio locale. Uno degli obiettivi  per il 2015 è quello di promuovere il commercio locale mettendo in campo progetti che vedono il piccolo negozio quale uno dei protagonisti principali del territorio.

Le tre serate dedicate alla degustazione dei formaggi e all’abbinamento con grandi vini delle Regioni italiane più vocate, hanno visto una grande partecipazione nella sala convegni  del Poli Hotel, che ha collaborato attivamente alla realizzazione dell’evento. La promozione di una cultura legata al saper distinguere la qualità dell’abbinamento cibo-vino ha rappresentato,  in quei frangenti, un modo per prendere coscienza, da parte dei partecipanti, di quanto sia importante la qualità nelle nostre abitudini alimentari. Saper guardare oltre il cibo è la discriminante principale per interagire con il mondo delle produzioni alimentari italiane nel modo più corretto.

L’incasso è stato devoluto all’acquisto di un defibrillatore per la Comunità Sanvittorese.

Il Convegno Alimentazione Sport, sempre nelle sale del Poli Hotel, ha avuto come scopo la promozione del  giusto modello alimentare da adottare,  con tutte le sue varie sfaccettature,  in relazione al gesto sportivo.

“Saperi e Sapori”, la mostra-mercato delle eccellenze alimentari italiane ha visto la partecipazione  di molti visitatori interessati a conoscere i rarissimi prodotti esposti e  in degustazione. Un importante “passo” verso un futuro che vede “saperi e sapori” proiettata nel 2015 con due obiettivi: un tappa di avvicinamento verso l’EXPO, la grande manifestazione mondiale che vede il cibo protagonista con tutte le sue variabili socio-culturali ed economiche e  diventare  un appuntamento annuale con l’obiettivo di coinvolgere tutto il Paese e “proiettare” la manifestazione verso un livello sovra-locale.

Per il 2015, molti sono gli obiettivi che l’Associazione si prefigge e tra questi, è prevista la presa in carico della ristorazione nella Cinque Mulini e, a tal proposito,  ringraziamo per la fiducia le Associazioni Sportive di San Vittore Olona e i loro Dirigenti.

Un grande GRAZIE  lo dedichiamo  a tutti i volontari che hanno reso possibile la realizzazione degli obiettivi e un ringraziamento particolarmente sentito va all’Associazione Olona Viva che ha sostenuto la Pro Loco nelle sue diverse attività, anche attivandosi concretamente.

Ma i protagonisti veri  sono gli abitanti di San Vittore Olona  e dei Paesi limitrofi, che hanno partecipato agli eventi, decretando il successo delle iniziative che la Pro Loco ha messo in campo. Ora ci aspetta un grande lavoro per l’anno che verrà con il vostro prezioso aiuto.  

Rino Taglioretti, presidente della Pro Loco SVO-San Vittore Olona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore