La tragedia della Meloria, 43 anni dopo
Un areo dalla RAF si inabissò nel Tirreno - Due sommozzatori legnanesi parteciparono alle operazioni di recupero...

Ricorrono domenica 9 novembre i 43 anni della tragedia della Meloria, dove un aereo della RAF Inglese C 130 (nella foto un modello simile), si inabissò nelle acque del Tirreno davanti a Livorno proprio nelle acque delle secche della Meloria.
In quella tragedia perirono 46 paracadutisti della Folgore e 6 membri dell’equipaggio inglese.
Due sommozzatori nostri concittadini, Sergio Luraschi e Roberto Reggia, furono impegnati con altri sommozzatori nelle ricerche (immagine qui sotto).
L’anno successivo, con una cerimonia in cui parteciparono Esercito e Marina militare, fu posta sul fondo una grande croce a ricordo, voluta dai parà lombardi e in particolare dal presidente Grassi.
Oggi, venerdì 7 novembre, a Livorno, in località Ardenzia, una solenne cerimonia ha ricordato l’incidente.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.