Festa del Patrono: “Legnano, diventa davvero una città!”
Ecco il forte richiamo rivolto dal prevosto mons. Cairati durante l'omelia nella messa in San Magno...

La Festa del Patrono, dopo la visita delle autorità alle Case di riposo, la consegna delle benemerenze, l'inaugurazione di un cippo al Cimitero Parco dedicato all'ex assessore Giuseppe Colombo, si è conclusa con la celebrazione della messa in Basilica, officiata da mons. Angelo Cairati, prevosto della città, e durante la quale si è svolto il rito dell'offerta dei ceri da parte dell'amministrazione comunale.
Durante l'omelia, mons. Cairati non è venuto meno alla franchezza e ai richiami che caratterizzano i suoi interventi: "Legnano, fai un salto di qualità e diventa davvero città!", l'appello risuonato forte tra le storiche mura del Tempio, non così affollato come in precedenti occasioni.
"Oggi, Legnano, pur celebrando i 90 anni di città – ha proseguito il prevosto che non ha ancora preso la residenza legnanese – sembra piuttosto un grosso paese. Troppi pettegolezzi, troppe rivalità e divisioni che tagliano le gambe a chi si vuole impegnare. Succede nel sociale, nella politica, nel Palio. Indispensabile seguire altri esempi, altre strade, quella ad esempio indicata da San Paolo e che si traduce in due parole: Irreprensibilità e Franchezza. Due modi di comportarsi che devono appartenere al buon pastore il quale, in mezzo a gente smarrita, per aver perso fiducia nelle autorità, nelle sue guide, cerca di creare l'unità nella diversità".
Proprio da questo concetto, immediato il riferimento al mondo delle contrade: "Il Palio – ha commentato infatti il nostro prevosto – non deve essere solo il ricordo del passato, ma piuttosto una forma di servizio, un modo di essere uniti appunto nella diversità".
marco tajé
Immagini di Luigi Frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.