Quantcast

Grupo internazionale Gen Verde: “Start now”

Dal 13 al 15 ottobre cento ragazzi delle scuole bustesi e gallaratesi parteciperanno a un workshop multidisciplinare di canto, danza e musica...

“Start now”, inizia ora. Così si intitola il progetto artistico ed educativo che il “Gen Verde – International performing arts group”, band tutta al femminile composta da 21 artiste di 13 nazionalità, proporrà nei prossimi giorni agli studenti di alcune scuole superiori del territorio e che sfocerà in un concerto aperto al pubblico che sarà presentato in due serate: giovedì 16 e venerdì 17 ottobre alle 21 al Teatro sociale di piazza Plebiscito. Di seguito un comunicato


Tre pomeriggi di workshop in cui i ragazzi, lavorando fianco a fianco con le artiste e le esperte nei vari ambiti tecnici legati allo spettacolo, avranno l’opportunità di sviluppare i propri talenti e di scoprirne di nuovi in un contesto di relazioni interpersonali volte a promuovere la pace e la valorizzazione delle diversità e del dialogo interculturali. A ospitare il workshop sarà il liceo “Crespi” di Busto: lì circa un centinaio di ragazzi provenienti dal liceo stesso, ma anche dall’Ite “Tosi” di Busto, dal liceo scientifico “Da Vinci” di Gallarate, dal liceo scientifico “Tosi” di Busto e da altri istituti si troveranno lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 ottobre dalle 14 alle 17 insieme alle cantanti, ballerine e musiciste della band internazionale.

«Il nostro mestiere è quello di usare l’arte per trasmettere un ideale di vita – racconta Alessandra Pasquali del Gen verde – l’arte diventa strumento per portare una cultura della fratellanza, della reciprocità e delle relazioni vere». In questo senso il workshop artistico organizzato con i giovani «è prima di tutto un laboratorio di vita con valori condivisi prima tra i partecipanti al workshop e poi anche con gli spettatori durante lo spettacolo finale». Nelle esperienze fatte finora è emersa «la volontà dei giovani di impegnarsi con noi per cambiare il mondo – afferma Alessandra – il messaggio che colgono durante il workshop lo portano poi nella loro vita quotidiana e insieme lo lanciamo a tutti durante lo spettacolo, nel quale tutto il gruppo è protagonista».

L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno di un gruppo di persone di buona volontà e di amici del Movimento dei Focolari che, attraverso la ricerca di sponsor e altre iniziative, hanno sostenuto economicamente l’iniziativa, permettendo la partecipazione gratuita al workshop per i ragazzi e il contenimento del costo del biglietto per gli spettatori.

Il liceo “Crespi” «ospita con piacere un’attività che vede valorizzati il protagonismo studentesco e la creatività, che da sempre emergono dai nostri ragazzi – afferma la dirigente scolastica Cristina Boracchi – la novità consiste nella sinergia fra esperienze di istituti con percorsi formativi anche diversi, che trovano così un’occasione unica per condividere un percorso. Sarà un’opportunità – aggiunge – anche per i docenti che nelle diverse scuole si occupano di teatro, musica, danza, scenografia, canto, di confrontarsi con dei professionisti per crescere insieme».

«Si dice spesso che le diverse forme di arte non conoscono barriere e attraverso la bellezza e i linguaggi universali trasmettono emozioni e intrecciano legami – interviene la dirigente scolastica dell’Ite “Tosi” Nadia Cattaneo – “Start now” ne è un esempio, offrendo anche agli studenti di scuole diverse l'opportunità di essere semplicemente ragazzi che esprimono insieme al “Gen Verde” un messaggio senza frontiere. Auguro a ciascuno di loro di voler essere così anche quando saranno adulti».

La dirigente scolastica dei licei di Gallarate Luisella Macchi è «orgogliosa di informare che 32 alunni di terza, quarta e quinta della sezione musicale, accompagnati dalle professoresse Carraro e La Face, saranno protagonisti di “Start now”, il workshop artistico multidisciplinare organizzato dalla band del Gen Verde, che da anni si occupa dei giovani utilizzando il linguaggio a loro più vicino, quello della musica».

E’ possibile acquistare i biglietti del concerto in prevendita alla libreria San Giovanni in piazza Manzoni a Busto e a Biblos Mondadori in piazza Libertà a Gallarate. Per informazioni: www.workshopstartnow.it e www.genverde.it.

GRUPPO INTERNAZIONALE GEN VERDE

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore