Quantcast

Pro Loco, Taglioretti solo presidente temporaneo

... in attesa di una assemblea di tutti gli Associati durante la quale verrà eletto il Direttivo ufficiale...

In relazione alla neonata Pro Loco, Rino Taglioretti, già capolista alle ultime elezioni comunali de "La SVOlta", attraverso il seguente comunicato, fornisce alcune precisazioni sul nuovo ente costituito a San Vittore Olona


Durante le ultime consultazioni elettorali ho avuto l’onore di rappresentare come Candidato Sindaco, una lista Civica ( veramente civica). Noi eravamo dei comuni cittadini Sanvittoresi non soddisfatti di una situazione che viene vissuta ormai da tempo da tutti noi come preoccupante e disastrosa. Sappiamo bene tutti come e quanto soffrono le famiglie, le piccole attività, i giovani e gli anziani, ma sappiamo anche che il nostro Paese possiede risorse straordinarie che vengono costantemente disattese. Abbiamo tante Associazioni nel nostro Paese, tutte di qualità ma, purtroppo, per diversi motivi, pur operando con straordinario impegno sul territorio, a volte non hanno la concreta possibilità di esprimersi nel pieno delle loro possibilità. Personalmente ho conosciuto persone che per San Vittore Olona hanno fatto e fanno molto: alcune di queste persone straordinarie, fanno parte delle Associazioni del Paese. Non posso citarle tutte ( e per questo mi scuso ) sono tante, non è la sede questa, tuttavia, nominerò alcuni di loro quali rappresentanti del tessuto sociale e associativo Sanvittorese: Marita Maggioni (Comitato Accoglienza Bambini di Chernobyl) ), Giuseppe Gallo Stampino (Associazioni sportive e 5 mulini), Agostino Bianchi (Complesso Bandistico Sanvittorese), Giancarlo Lucchini (La Zuppiera), Enzo Mari (Assesempione), Davide Denti e Roberto Ferrario (Olona Viva), Franca Calandrini (Radio Punto), Carmen Colombo Galli (Castoro Sport), e tanti altri “lavoratori del sociale”.

La lista civica “La SVOlta” è stata, di fatto, sciolta, oggi tutti i componenti del gruppo, compreso ovviamente il sottoscritto, sono semplicemente dei liberi cittadini che vogliono partecipare a rendere attivo e vivo il loro Paese, senza nessun tipo di atteggiamento politico e tanto meno partitocratrico, questo deve essere chiaro.

Cosa possiamo fare per San Vittore Olona? Semplice, con l’aiuto di persone dinamiche e con un atteggiamento volontaristico, si è costituita una Pro Loco, un’Associazione di tutti coloro che vogliano partecipare alla realizzazione dello scopo nobile di una realtà, nazionale e locale nel contempo, che ha come scopo statutario, la promozione del territorio e delle culture, grazie ad eventi che portino benessere ed equità sociale. La Pro Loco di San Vittore Olona si è costituita con il suo Comitato Promotore, che terrà attiva l’Associazione temporaneamente, cioè, fino a quando, con un’Assemblea di tutti gli Associati verrà eletto il Direttivo ufficiale. Questo procedimento “tipo”, previsto dallo Statuto, consentirà alla Struttura provvisoria il tesseramento a chiunque voglia aderire all’iniziativa e ne voglia condividere gli obiettivi.

Uno degli scopi della Pro Loco è quello di collaborare attivamente con le Associazioni e con quelle straordinarie persone che ne condividano i nobili intenti. La Pro Loco, oltre a collaborare con le Associazioni del territorio, tende a favorire la coesione sociale e questo produce una serie di dinamiche volte a sviluppare il benessere e l’equità sociale. Le piccole attività del Paese ( negozianti, imprenditori, ecc.) saranno coinvolte in un percorso di sviluppo locale che vede protagonisti le famiglie, i giovani, gli anziani e le persone diversamente abili. Inoltre in questo fondamentale percorso, la collaborazione con le Istituzioni locali e sovra-locali, diviene una condizione dell’agire collettivo soprattutto nelle politiche d’indirizzo.

Questo è l’obiettivo di una Pro Loco, libera e senza nessun tipo di orientamento di parte.

Rino Taglioretti

Presidente Temporaneo

Pro Loco- San Vittore Olona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore