Quantcast

Lavori in corso nelle scuole sanvittoresi

Grazie anche a un finanziamento di 187mila euro da Regione Lombardia dedicato a opere di riqualificazione e bonifica di edifici scolastici in cui fosse presente amianto...

Il trasloco temporaneo di arredi e attività alle elementari Carducci, iniziato subito dopo il termine delle lezioni il 9 giugno scorso e portato a termine anche grazie alla preziosa collaborazione del corpo docente, è ormai concluso.

Il primo luglio dunque potranno prendere il via i lavori di ripavimentazione delle scuole medie Leopardi ( mentre gli esami di licenza per gli studenti delle classi terze si stanno svolgendo regolarmente alle Carducci) come calendarizzato da novembre 2013, quando grazie all’impegno in prima persona del sindaco Marilena Vercesi e del supporto degli uffici competenti, il comune di San Vittore Olona ha ottenuto, aggiudicandosi un bando, un finanziamento di 187mila euro da Regione Lombardia dedicato a opere di riqualificazione e bonifica di edifici scolastici in cui fosse presente amianto.

L’importo complessivo dei lavori di rimozione, smaltimento e sostituzione ammontano ad un totale di 261mila euro: la differenza tra quanto erogato dalla Regione e il totale, verrà coperta dal Comune inserendo l’importo dal Bilancio 2014. Come già sottolineato in precedenza dal Sindaco, non sussiste alcun pericolo conclamato o imminente per la salute degli utenti ( il pavimento di “vinilamianto”, materiale molto in voga negli anni Settanta, epoca a cui risale la costruzione del plesso scolastico di via XXIV Maggio, contiene infatti, come certificato da appositi esami strumentali, solo una modesta percentuale di amianto nell’impasto e comunque non presenta un’usura tale da renderlo eventualmente nocivo) ma, in un’ottica di prevenzione, adeguamento alle norme e aumento dello standard di sicurezza l’Amministrazione ha scelto di procedere comunque con la sostituzione dell’intera pavimentazione della scuola, per un totale di oltre 2.500metri quadri suddivisi tra il pian terreno e il primo piano, includendo, oltre alle aule, anche la segreteria. Le nuove piastrelle saranno in gomma e non conterranno alcuna sostanza come formaldeide, Cfc e Pvc, come previsto dai protocolli.

I lavori saranno terminati per l’inizio dell’anno scolastico 2014/2015.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore